Allarme Amok in una scuola elementare di Berlino: polizia in azione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme Amok in una scuola elementare di Berlino: polizia in azione

Polizia

Allarme Amok in una scuola elementare di Berlino: bambini nascosti in classe, la polizia interviene in forze. Si sospetta un guasto tecnico.

Nel pomeriggio di venerdì, un allarme Amok è stato attivato presso la scuola elementare Alt-Schmargendorf nel quartiere berlinese di Schmargendorf, scatenando una vasta operazione delle forze dell’ordine. L’allarme è scattato intorno alle 16:15, tramite pulsanti d’emergenza specificamente progettati per situazioni di emergenza Amok.

Polizia Germania
Polizia Germania
Leggi anche
“Sì ai gay in seminario”, le nuove linee guida del Vaticano

Bambini in salvo: la polizia sgombera la scuola

All’interno dell’edificio erano ancora presenti alcuni bambini, che frequentavano il doposcuola operativo fino alle 18:00. Seguendo le procedure di sicurezza, i piccoli si sono rifugiati nelle aule, mentre la polizia, supportata da unità speciali del SEK (Spezialeinsatzkommando) e forze di pronto intervento, ha avviato una meticolosa ispezione dell’edificio.

Entro le 17:30, oltre 100 agenti erano già sul posto. La polizia ha scortato i bambini fuori dalla scuola in piena sicurezza, rassicurando i genitori che attendevano fuori con comprensibile ansia. Ogni stanza dell’edificio è stata controllata a fondo, mentre squadre dei vigili del fuoco erano pronte a intervenire in caso di necessità mediche.

Un portavoce della polizia ha dichiarato: “Stiamo procedendo stanza per stanza e garantendo che tutti siano portati fuori in sicurezza.” Nonostante la gravità iniziale della situazione, non sono emerse prove della presenza di un aggressore. Secondo le prime ipotesi, l’allarme potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico.

Guasto tecnico? Continuano le indagini

La polizia sta verificando le cause che hanno fatto scattare l’allarme. Sebbene non ci siano state conseguenze gravi, il caso ha dimostrato l’importanza di sistemi di sicurezza efficaci e della pronta reazione delle forze dell’ordine.

L’incidente ha generato grande preoccupazione tra i genitori, ma fortunatamente tutto si è risolto senza danni. Tuttavia, resta fondamentale indagare sull’eventuale errore tecnico per evitare che situazioni simili possano ripetersi in futuro.

Questa giornata è stata un chiaro esempio di come la preparazione e la tempestività possano fare la differenza, anche in situazioni di potenziale emergenza.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025 18:20

“Sì ai gay in seminario”, le nuove linee guida del Vaticano

nl pixel