Allerta terrorismo in Francia: è allarme bomba in sei aeroporti

Allerta terrorismo in Francia: è allarme bomba in sei aeroporti

E’ panico in Francia dopo che sei aeroporti sono stati evacuati questa mattina: a rischio anche la Reggia di Versailles.

Questa mattina, mercoledì 18 ottobre, la Francia ha ricevuto minacce via e-mail sulla presenza di ordigni attivi. Per precauzione sono stati evacuati sei aeroporti francesi, come anche uno scalo in Belgio. Sotto minaccia anche la Reggia di Versailles: è la terza volta in cinque giorni.

Francia, allerta bomba in sei aeroporti

Gli aeroporti evacuati in Francia sono quelli di: Lille, Lione (Bron), Nantes, Nizza, Tolosa e Beauvais. A farlo sapere all’AFP è stata una fonte della polizia, precisando che anche a Ostenda (Belgio), l’aeroporto è stato evacuato.

Grande preoccupazione, ancora una volta, anche per la Reggia di Versailles: i suoi giardini erano stati evacuati una prima volta sabato, tuttavia sempre per false allerte.

Le indagini sono ancora in corso per accertare la sicurezza degli scali interessati. Solo quello di Nizza si definisce fuori pericolo: a destare sospetti era stato un bagaglio abbandonato che è stato prontamente rimosso.

Negli altri aeroporti, invece, nessun aereo decollerà. Per quelli già atterrati, fa sapere la Direzione generale dell’aviazione civile, i passeggeri sono stati sbarcati in attesa di accertamenti, mentre in altri casi hanno dovuto attendere all’interno dei velivoli.

“Una situazione drammatica”

L’ambasciatore francese in Italia, Martin Briens, esprime grande preoccupazione intervenendo alla terza edizione del Forum economico Francia-Mezzogiorno, a Napoli. “La situazione geopolitica è drammatica con il conflitto nel Medio Oriente”, afferma.

“Purtroppo la minaccia del terrorismo è presente. E’ vero che il conflitto nel Medio Oriente può avere un impatto sul terrorismo in Europa, ma le forze di sicurezza in Francia in Italia e in tutta l’Europa sono pronte e stanno facendo tutto quello che possono per prevenire gli attacchi terroristici”, ha poi aggiunto Briens.