Allarme cinghiali nel Nord-Est
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme cinghiali nel Nord-Est

Cinghiali

Preoccupazione per la sicurezza delle persone in campagna e città.

L’invasione dei cinghiali in Italia, in particolare nel Nord-Est del Paese, è diventata un serio problema ambientale e urbano. Secondo Coldiretti, il numero di esemplari raggiunge ormai la quota di 90mila. L’aumento della popolazione di cinghiali è stato causato dall’introduzione di una particolare razza dell’Est Europa, che ha una capacità riproduttiva maggiore rispetto alla specie autoctona italiana.

Tuttavia, l’introduzione di questa razza di cinghiali è stata considerata un errore da molti esperti. Infatti, questa specie presenta alcune caratteristiche del suino, è di dimensioni quasi doppie rispetto alla specie autoctona italiana e ha una maggiore capacità riproduttiva. Le condizioni favorevoli a livello alimentare hanno ulteriormente contribuito all’aumento della popolazione di cinghiali, soprattutto nei giovani esemplari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il problema non riguarda solamente la salute degli animali, ma anche l’ambiente e la sicurezza. Infatti, i cinghiali non si fermano davanti a nulla: abbattono recinzioni, guadano fiumi e attraversano strade e autostrade. Ciò rappresenta un grave pericolo per la circolazione stradale e compromette la sicurezza dei cittadini.

L’emergenza cinghiali sta diventando sempre più grave: i danni ambientali e urbani rischiano di diventare incalcolabili se non si adottano misure concrete per contenere la popolazione di questi animali. Secondo gli esperti, occorre intervenire rapidamente con una strategia di controllo della popolazione di cinghiali, associata a una gestione del territorio che limiti gli accessi degli animali nei centri abitati e nei campi coltivati.

Inoltre, occorre sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e sulle conseguenze dell’abbandono dei rifiuti in natura, che attira i cinghiali e favorisce la diffusione della loro popolazione. Infine, la riduzione dell’agricoltura intensiva e l’adozione di pratiche agricole ecologiche potrebbero contribuire a prevenire l’aumento della popolazione di cinghiali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2023 14:42

Emanuela Orlandi, Papa Francesco …

nl pixel