Il Ministero della Salute ha annunciato un incremento dei casi di positività da Covid: nel giro di una settimana 229.135 casi e 580 morti.
L’allarme Covid torna a dilagare, con un tasso di positività che si attesta al 17,9%. Si tratta, nella fattispecie, di un aumento del 0,4%. Nel giro di una settimana l’indice Rt è tornato a salire. Si contano 229.135 casi e 580 morti nel lasso di tempo compreso tra il 18 e il 24 novembre. La notizia è giunta attraverso il Ministero della Salute.
I casi di positività sono aumentati del 10% rispetto alla scorsa settimana, in cui il numero dei positivi ammontava a 208.361. Le morti ammontano a 580: si tratta di un aumento dell’8,8%, rispetto alla settimana precedente.
Secondo quanto riportato, i tamponi effettuati sono stati in totale 1.276.986. La variazione è di +7% rispetto alla settimana scorsa. Sale al 17,9% il tasso di positività, che registra una variazione di +0,4% rispetto alla settimana scorsa in cui il dato segnava 17,5%. Anche il numero dei positivi ha subito un incremento. Nella fattispecie sono 39.562 in più, decretando un innalzamento della soglia a 492.457. Di questi, 484.594 si trovano in quarantena.
L’allentamento delle misure decretato da Meloni
Da poco il ministro della Salute aveva annunciato le nuove disposizioni in arrivo per quanto riguarda la gestione dei positivi Covid asintomatici. Orazio Schillaci ha predisposto alcune novità sulla gestione del Covid-19 per quanto riguarda gli asintomatici. Le modifiche verranno introdotte attraverso la prossima ordinanza. “Rientro anticipato per chi è senza sintomi, magari con qualche precauzione”.
L’aumento dei contagi da Covd-19 segue di poco l’allentamento delle restrizioni stabilite dal governo Meloni, che ha optato per il reinserimento nelle strutture medico sanitare del personale no vax e per una diversa gestione delle persone positive ma asintomatiche. Anche a Pechino, capitale della Cina, i casi di positività sono aumentati considerevolmente. Lì il governo ha emanato la chiusura di scuole, ristoranti e palestre, nonché l’isolamento delle persone positive.