Allarme farmaci contro il raffreddore, l’Aifa: “Possibili effetti collaterali”

Allarme farmaci contro il raffreddore, l’Aifa: “Possibili effetti collaterali”

L’Aifa ha messo in guardia dai possibili effetti della pseudoefedrina. Aumenta l’allarme farmaci contro il raffreddore.

L’attenzione era già elevata da giorni, ma adesso è scattato veramente l’allarme farmarci contro il raffreddore. L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco ha, infatti, messo in guardia dai possibili effetti collaterali della pseudoefedrina nei pazienti che soffrono di ipertensione grave o malattie renali.

Allarme farmaci contro il raffreddore: parla l’Aifa

Dopo le avvisaglie di alcuni giorni fa, l’Aifa ha confermato l’allarme per i farmarci contro il raffreddore che contengono la pseudoefedrina. L’Agenzia ha avviato un processo di revisione su tutti i medicinali contenenti il composto farmaceutico dopo che in Francia sono stati registrati dieci casi di effetti indesiderati a carico dei vasi sanguigni.

Tale sostanza è presente in diversi medicinali utilizzati per combattere la congestione nasale o sinusale causata dal comune raffreddore o dalla rinite allergica.

L’Agenzia italiana del farmaco ha, infatti, messo in guardia dai possibili effetti collaterali della pseudoefedrina nei pazienti che soffrono di ipertensione grave o malattie renali.

I possibili effetti collaterali della pseudoefedrina

Da quanto si apprende, l’utilizzo di tali farmaci a base di pseudoefedrina potrebbe portare anche a effetti collaterali importanti come encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile.

In generale, tutti i medicinali che contengono la pseudoefedrina, come vale per la maggior parte di quelli regolarmente in commercio, possono dare luogo a effetti indesiderati di lieve o modesta entità. Tra i più frequenti ci sono disturbi gastrointestinali come nausea e vomito, secchezza delle fauci, dolori alla testa, vertigini e alterazione dei parametri cardiovascolari.

L’Aifa ha anche spiegato nel dettaglio come funzioni la pseudoefedrina. Essa agisce stimolando le terminazioni nervose a rilasciare la noradrenalina, che provoca il restringimento dei vasi sanguigni. Questa situazione riduce la quantità di fluido rilasciato dai vasi, con conseguente minore gonfiore e minore produzione di muco nel naso.

Tra i farmaci attenzionati anche Actifed, Aerinaze, Aspirin Complex, Clarinase, Humex rhume e Nurofen Cold and Flu.

Argomenti