Allerta sanitaria in Italia: per la prima volta, tracce di fentanyl, un potente oppioide, sono state rilevate in una partita di eroina.
In Italia è scattato l’allarme fentanyl: per la prima volta, tracce di questo potente oppioide sintetico sono state trovate in una dose di eroina sequestrata a Perugia. La notizia arriva direttamente dal Sistema Nazionale di Allerta Rapida per le Droghe (NEWS-D), coordinato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga (DPA), dopo le analisi condotte dall’Istituto Superiore di Sanità.
Utilizzo e rischi del Fentanyl
Il Fentanyl, noto per il suo impiego come anestetico e analgesico in contesti medici severi. Come la chirurgia e l’oncologia, è strettamente controllato data la sua elevata potenza. Tuttavia, negli Stati Uniti, l’abuso di questa sostanza come droga ricreativa è una problematica in crescita, essendo causa di un’alta incidenza di overdose mortali. L’inalazione di polvere di fentanyl può portare a effetti devastanti quali depressione respiratoria, incoscienza, e persino la morte, motivo per il quale è stata anche denominata la “droga degli zombie“.
Misure di prevenzione e monitoraggio
Per contrastare la diffusione e l’uso improprio del fentanyl, il governo italiano ha attivato un Piano Nazionale di Prevenzione. Questo piano include misure di allerta estese a tutte le forze di polizia e agli organi amministrativi. Con lo scopo di intensificare il monitoraggio e la vigilanza. Soprattutto nelle aree più a rischio.
Il Fentanyl, oltre ad essere un potente sollievo dal dolore per pazienti in condizioni critiche, presenta un lato oscuro quando viene utilizzato fuori dal controllo medico. Gli effetti collaterali possono variare da nausea, vomito e sedazione fino a sintomi più gravi come vertigini, confusione mentale, e gravi danni respiratori, che possono culminare in coma o morte. La minima quantità di sostanza è sufficiente per essere letale.
L’istituzione del NEWS-D, in collaborazione con la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e una rete di laboratori di tossicologia. Gioca un ruolo vitale nell’identificazione e nel controllo delle nuove minacce di sostanze stupefacenti. La capacità di risposta rapida e l’interazione tra le varie entità permettono di gestire efficacemente le emergenze sanitarie e di prevenire l’escalation dell’uso di sostanze pericolose.