L'allarme di Paolo Gentiloni sull'economia italiana: le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, l’allarme di Gentiloni: “Covid-19 peserà molto sull’economia italiana”

Paolo Gentiloni

L’allarme di Gentiloni sull’economia italiana: “Il Coronavirus avrà un impatto negativo. La collaborazione tra Governo e Regioni è indispensabile”.

BRUXELLES (BELGIO) – L’allarme di Paolo Gentiloni sull’economia italiana. Arriva direttamente da Bruxelles il timore di un possibile impatto negativo su Roma del Coronavirus: “L’ultimo trimestre non si è concluso bene e l’andamento sarà condizionato da questa vicenda. Questa possibilità è un motivo in più per associare alla priorità assoluta della protezione della salute anche l’impegno a limitare la diffusione di panico, che porta al blocco delle attività economiche anche quando non ritenuto necessario dalle autorità sanitarie“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’appello di Gentiloni alle autorità italiane

Gentiloni, inoltre, ha chiesto alle autorità italiane la massima collaborazione: “E’ assolutamente indispensabile il dialogo tra Governo e Regioni per la gestione di questa emergenza“. E sul Patto di Stabilità precisa: “Sono previste clausole di flessibilità per circostanze eccezionali e per questo valuteremo la richiesta dell’Italia. Queste le abbiamo già utilizzate per il terremoto e quindi la risposta c’è nelle regole“.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Borsa in ripresa ma c’è l’incubo recessione

Dopo giorni difficili, la Borsa ha avuto una piccola ripresa trascinata da Wall Street. Un segnale che mette fa guardare con fiducia al futuro anche se il rischio recessione globale non è del tutto svanito.

A confermarlo è stata l’agenzia di rating Moody’s che ha ribadito come in caso di trasformazione di pandemia ci potrebbero essere seri rischi per l’economia globale. Secondo l’ultimo rapporto, il Pil dovrebbe frenare di 0,4 punti percentuali scendendo al 2,4%.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, il Coronavirus è destinato ad avere un impatto negativo sulla crescita ma difficilmente sul suo rating. Molto però, come specificato in passato, dipende molto dalla durata di questo virus. Impatto negativo, quindi, per il Covid-19 sull’economia globale anche se ancora non è chiaro di quanto sarà ridotta la crescita del Pil mondiale.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:02

L’emergenza coronavirus potrebbe affossare l’economia italiana: si rischia la recessione

nl pixel