I servizi segreti britannici lanciano l'allarme: Isis pronta a colpire
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Isis, l’Europa nel mirino per ‘attacchi devastanti’

I servizi segreti britannici lanciano l’allarme: l’Isis pronta a colpire l’Europa con attacchi ‘devastanti’ e sempre ‘più complessi’.

Gb – Il nuovo allarme terrorismo è stato lanciato dall’MI5, il famosissimo servizio segreto britannico entrato nella storia per le sue operazioni di intelligence e spionaggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

MI5: allarme Isis e accuse alla Russia

In occasione della riunione dei responsabili della sicurezza europea tenutasi a Berlino, Andrew Parker, capo dell’MI5, avvertità i colleghi europei dei rischi legati a nuovi attentati dell’Isis, pronto a colpire con attacchi devastanti e sempre più complessi.

In occasione dell’incontro il capo dei servizi segreti britannici punterà il dito anche contro la Russia, accusata di flagranti violazioni delle regole internazionali in occasione dell’avvelenamento dell’ex-spia russa Sergei Skripal e di sua figlia avvenuto lo scorso marzo proprio in territorio britannico (Salisbury).

Leicester Police
Fonte foto: https://www.facebook.com/leicspolice/

Lotta al terrorismo: la minaccia dell’Isis spaventa

Quella contro l’Isis è diventata ormai una battaglia difficilissima da combattere: innanzitutto perché le cellule terroristiche si sono evolute e continuano a farlo per quanto riguarda il modus operandi passando dai dirottamenti aerei ai sequestri fino agli accoltellamenti nelle vie affollate delle maggiori città europee.

Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere una nuova micidiale arma, i tir lanciati in corsa contro la folla, una tecnica che  le forze dell’ordine occidentali sono riuscite in qualche modo a combattere chiudendo le aree pedonali con paletti di ferro e/o vetture dell’esercito.

La domanda che più spaventa è in quale modo colpiranno la prossima volta? E proprio in questo sta il lavoro dell’intelligence, impegnata in una corsa contro il tempo per prevenire ogni minaccia.

L’altro fattore che rende difficilissima la lotta al terrorismo è che spesso gli attentanti non sono opera di cellule organizzate ma di singoli individui che agiscono autonomamente senza preavviso né pianificazione, rendendosi protagonisti di attacchi isolati che l’Isis rivendica prontamente per alimentare la sua macchina del terrore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2018 13:24

Caso Regeni, arrestata la moglie del legale della famiglia del ricercatore

nl pixel