Un recente rapporto Oms e Unicef rivela che nel 2023, 2,7 milioni di bambini in più rispetto al 2019 sono rimasti senza protezione vaccinale.
L’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Unicef nel loro ultimo rapporto Wuenic (Who/Unicef Estimates of National Immunization Coverage) evidenzia una stagnazione preoccupante delle vaccinazioni pediatriche a livello mondiale.
Con le coperture vaccinali che non hanno ancora raggiunto i livelli pre-pandemici, sono 2,7 milioni i bambini che nel 2023 non hanno ricevuto le vaccinazioni necessarie rispetto al 2019. Questo scenario sottolinea l’urgenza di rinnovare e potenziare gli sforzi per migliorare i tassi di immunizzazione infantile.
La necessità di recuperare i livelli di copertura
Il rapporto Wuenic rappresenta il set di dati più completo al mondo riguardante i trend di immunizzazione contro 14 malattie, fornendo un quadro chiaro della situazione attuale.
Oms e Unicef sottolineano la “necessità di continui sforzi” per recuperare e rafforzare i livelli di copertura vaccinale. Il direttore esecutivo dell’Unicef, ha dichiarato: “Le ultime tendenze dimostrano che in molti Paesi troppi bambini continuano a mancare all’appello delle vaccinazioni. Colmare il divario vaccinale richiede uno sforzo globale“. Come ripreso da Sky tg 24.
Le agenzie delle Nazioni Unite esortano i governi e le autorità locali a investire maggiormente nell’assistenza sanitaria di base e nelle risorse umane. Garantire che ogni bambino venga vaccinato non solo protegge la salute dei più piccoli ma rafforza anche l’intero sistema sanitario, rendendolo più resiliente e capace di affrontare future emergenze sanitarie.
I bambini con tre dosi di vaccino DTP
Il numero di bambini che nel 2023 ha ricevuto tre dosi di vaccino contro difterite, tetano e pertosse (DTP) – un indicatore chiave per la copertura vaccinale globale – si è fermato all’84%, pari a 108 milioni di bambini. Tuttavia, il numero di bambini che non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino DTP è aumentato da 13,9 milioni nel 2022 a 14,5 milioni nel 2023.
Più della metà dei bambini non vaccinati vive in 31 Paesi con contesti fragili o colpiti da conflitti, dove la vulnerabilità a malattie prevenibili è aggravata da condizioni di insicurezza, scarsità di cibo e mancata assistenza sanitaria. Inoltre, 6,5 milioni di bambini non hanno completato la terza dose di vaccino DTP, essenziale per una protezione completa.