Un aumento preoccupante dei casi di pertosse è stato registrato nel Regno Unito: i numeri registrati allarmano.
Il Regno Unito sta affrontando un aumento preoccupante dei casi di pertosse, in particolare tra i bambini. Secondo la UK Health Security Agency, il virus a Londra è raddoppiato in appena due settimane: ecco tutti i sintomi della malattia e come riconoscerla.
Aumento dei casi nel Regno Unito
Dagli ultimi dati emersi, nella settimana fino al 21 gennaio, sono stati segnalati 42 casi a Londra, un aumento del 147% rispetto al dato riportato appena due settimane prima. In generale, in Inghilterra e Galles si contano 636 casi sospetti di pertosse dall’inizio del 2024.
Nello stesso periodo del 2023, invece, si registrarono appena 29 casi. Questo aumento delle infezioni, in particolare nei bambini, è motivo di preoccupazione per le autorità sanitarie che stanno monitorando attentamente la situazione.
Sintomi e durata della pertosse
Ma cos’è esattamente la pertosse? Con questo termine si fa riferimento a un‘infezione batterica altamente contagiosa che si diffonde attraverso la tosse e gli starnuti.
I primi sintomi sono simili a quelli del comune raffreddore, ma una tosse intensa può manifestarsi nel giro di una settimana. La tosse ripetuta può durare fino a tre mesi, da qui il soprannome di “tosse dei 100 giorni”.
Si consiglia tuttavia di fare molta attenzione, in quanto la pertosse può causare gravi complicazioni nei bambini piccoli, che potrebbero essere ricoverati in ospedale. Nonostante la situazione non sia da sottovalutare, un bambino su dieci non ha ricevuto la vaccinazione prima dei due anni.