Allarme vaiolo delle scimmie: la prima variante è il ceppo più pericoloso

Allarme vaiolo delle scimmie: la prima variante è il ceppo più pericoloso

Rilevato nel Regno Unito il primo caso della variante più virulenta del vaiolo delle scimmie, Clade 1b. Un caso importato.

Il Regno Unito ha recentemente confermato il primo caso di mpox Clade 1b, la variante più virulenta e letale del virus comunemente noto come vaiolo delle scimmie. Il virus, rinominato “mpox” dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per ridurre lo stigma sociale, appartiene al genere Orthopoxvirus e si presenta in due cladi distinti: Clade I e Clade II.

Il primo è noto per essere molto più pericoloso, con una mortalità superiore al 10%, mentre il Clade II presenta una letalità sotto l’1% e sintomi generalmente più lievi.

Il caso è stato identificato come “importato”, ovvero contratto all’estero. Il paziente, infatti, era recentemente tornato nel Regno Unito da una zona dell’Africa dove il virus è endemico. In particolare in Paesi come Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Ruanda, che hanno riportato numerosi casi di mpox nel 2023.

Monitoraggio e risposta delle autorità sanitarie

Le autorità sanitarie del Regno Unito, in particolare la UK Health Security Agency (UKHSA), hanno reagito prontamente al caso, confermando di aver isolato il paziente e di monitorare attentamente la situazione. L’uomo è attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive ad alto rischio del Royal Free Hospital di Londra, dove riceve cure specializzate.

Nel frattempo, è stata avviata una procedura di tracciamento dei contatti per individuare le persone che potrebbero aver avuto un’esposizione al virus. Si stima che siano circa dieci i contatti a rischio, i quali sono stati informati e, se necessario, saranno sottoposti a misure di isolamento e sorveglianza sanitaria.

La professoressa Susan Hopkins, direttrice dell’agenzia, ha rassicurato la popolazione, dichiarando che il rischio di trasmissione di mpox Clade 1b nel Regno Unito rimane basso. Secondo Hopkins, il caso è stato gestito tempestivamente e, grazie al tracciamento dei contatti, eventuali altri contagi possono essere contenuti.

Il rischio per la popolazione del Regno Unito resta basso e stiamo lavorando velocemente per rintracciare i contatti stretti e ridurre il rischio di qualsiasi potenziale diffusione“. Queste le parole come riportate da fanpage.it

Che cos’è la variante Clade 1b del vaiolo delle scimmie

La variante Clade 1b del vaiolo delle scimmie si distingue per la sua elevata pericolosità. Essa provoca sintomi più gravi rispetto ad altri ceppi del virus e può risultare fatale in un numero significativo di casi. Tra i sintomi iniziali si registrano febbre, malessere generale e successivamente eruzioni cutanee con lesioni caratteristiche.

Il contagio da mpox avviene principalmente tramite contatto diretto e prolungato con lesioni infette o fluidi corporei di una persona o animale sintomatico. Anche rapporti sessuali e, in rari casi, trasmissione verticale in gravidanza sono stati documentati come vie di contagio. La UKHSA continuerà a monitorare i casi di mpox e a lavorare con i partner sanitari internazionali per limitare la diffusione della variante Clade 1b. Proteggendo la popolazione e informando i cittadini sul rischio di contagio.