Allerta caldo in Italia: previsioni meteo mercoledì 13 agosto 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta caldo, l’Italia boccheggia: sfiorata soglia dei 45 gradi e 16 città “in rosso”

Allerta meteo, caldo, siccità, temperature calde

Sale l’allerta caldo nel nostro Paese. Italia sotto scacco con ben 16 città da bollino rosso per le elevate temperature. I dettagli.

Trova conferma l’allerta caldo in Italia delle scorse ore con le previsioni meteo con focus con le temperature che non lasciano spazio ad interpretazioni. Nella giornata di mercoledì 13 agosto 2025, infatti, il nostro Paese dovrà fare i conti con afa e condizioni estreme con picchi che potrebbero andare a superare anche i 40°.

allerta meteo caldo
allerta meteo caldo – newsmondo.it

Allerta caldo in Italia: le temperature in aumento

Giornate sempre più bollenti e notti tropicali. Questa la situazione per l’allerta caldo in Italia in queste ore. La spinta dell’Anticiclone che, dal cuore del Sahara, si espande verso Francia e Italia centro settentrionale, non sta lasciando scampo al nostro Paese con temperature percepite che sono arrivate persino ai 45° a Genova come sottolineato da RaiNews.

In vista dell’arrivo di Ferragosto confermato una prosecuzione dell’ondata di calore fino al weekend. La situazione potrebbe poi cambiare leggermente dopo il 15. Attenzione, però, alla possibilità di aumento del rischio di temporali di calore, soprattutto in corrispondenza di Alpi e Appennini. Tale condizione di instabilità potrebbe verificarsi soprattutto durante il pomeriggio o nelle prime ore della sera di giovedì 14 con una tendenza allo sviluppo di acquazzoni o temporali di calore a carattere isolato nelle Alpi centrali e occidentali, attorno ai rilievi di Sardegna e Sicilia, lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne limitrofe.

16 città da bollino rosso 13 agosto 2025

Ad ogni modo focus sulla giornata di mercoledì 13 agosto 2025 con l’Italia che dovrà fare i conti con ben 16 città da bollino rosso e in generale 27 cittadine monitorate: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina e Torino ma anche Milano, Perugia, Rieti, Roma, Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo.

Da segnalare come, nella giornata odierna, vi sarà un solo bollino arancione, a Trieste, e 4 gialli: Napoli, Palermo, Civitavecchia e Ancona. 6 i bollini verdi previsti per mercoledì: Pescara, Reggio Calabria, Messina, Catania, Bari e Cagliari.

Leggi anche
Tari 2025, in arrivo un importante bonus: occasione imperdibile, come ottenerlo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2025 9:01

Tari 2025, in arrivo un importante bonus: occasione imperdibile, come ottenerlo

nl pixel