Allerta caldo: prevista ondata di calore con punte di 45 gradi

Allerta caldo: prevista ondata di calore con punte di 45 gradi

Un’ondata di calore proveniente dal cuore del deserto del Sahara si muoverà verso l’europa facendo schizzare in alto le temperature.

Arriva il caldo africano e, specificatamente, quello del Sahara: la prossima settimana, infatti, sarà la più calda dell’anno. Un’ondata di calore si muoverà dal nord del continente verso l’Europa facendo sbalzare in alto le temperature da martedì 18 luglio, una giornata che si prospetta devastante visto che sono previsti picchi che arriveranno anche a 50 gradi in alcune zone dell’Italia.

La calda aria del Sahara colpirà il nostro Paese anche a 1500 metri di altezza e farà alzare le temperature della penisola fino a 12 gradi sopra la media stagionale. Gli abitanti di regioni come Puglia, Sicilia e Sardegna sono già in allerta: alcuni esperti pronosticano un nuovo record che supererà quello dei 48 gradi percepiti a Siracusa nell’agosto del 2021.

Bollino rosso

Un caldo così asfissiante sarà inoltre amplificato dalla congestione delle città più grandi. Il ministero della Salute, infatti, ha già pubblicato un’allerta da bollino rosso per le alte temperature di prossima settimana. Ci sarà massima preoccupazione per città come Bologna, Bari, Roma, Firenze e Campobasso.

Chi abita al Nord, però, può sorridere: secondo gli esperti la fine della prossima settimana dovrebbe essere contrassegnata da temporali e precipitazioni che abbasseranno le temperature. Al Centro Sud, invece, si dovrà attendere molto di più per vedere la pioggia.

Argomenti