Allerta maltempo in alcune zone in Italia: ecco dove

Allerta maltempo in alcune zone in Italia: ecco dove

Le condizioni meteo stabili continueranno a portare sole e temperature miti in Italia: ecco le previsioni e le allerte meteo per il 31 ottobre.

Le condizioni meteorologiche stabili degli ultimi giorni hanno portato sull’Italia un clima soleggiato e temperature insolitamente miti, una situazione che si prevede proseguirà per tutto il resto della settimana, inclusi i festeggiamenti per il ponte di Ognissanti: ecco la nuova allerta meteo per il maltempo della giornata di domani, giovedì 31 ottobre.

Allerta maltempo: il meteo per il 31 ottobre

La stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbia, che si concentrerà in pianura padana e nelle valli del Centro durante le ore notturne e al mattino, persistendo almeno fino a sabato. 

Dal punto di vista termico, il caldo anomalo continuerà a predominare, in particolare al Centro-Nord, dove si prevedono temperature fino a 5-6 gradi superiori alla media stagionale. In un contesto già anomalo, lo zero termico sulle Alpi potrebbe avvicinarsi ai 4.000 metri nei prossimi giorni.

L’anomala espansione dell’alta pressione, che si è estesa dal Mediterraneo fino all’Europa centrale, ha creato una configurazione atmosferica capace di bloccare il normale flusso di perturbazioni dall’Atlantico verso il nostro continente. Questo ha costretto le perturbazioni a deviare verso traiettorie molto più settentrionali, indirizzandole verso la Scandinavia.

Allerta arancione e gialla, ecco dove

Nonostante il tempo prevalentemente stabile, per domani, giovedì 31 ottobre 2024, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo. Le previsioni indicano:

  • Allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna (Costa ferrarese, Pianura ferrarese).
  • Allerta gialla in Lombardia (Bassa pianura orientale) e in Veneto (Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige).

Per la giornata di domani, le previsioni annunciano un tempo generalmente stabile, con cielo prevalentemente soleggiato. Tuttavia, si segnala il passaggio di alcune nubi in Calabria e sulle Isole maggiori, con la possibilità di brevi e sporadiche piogge in Sicilia all’inizio della giornata. 

Nella notte e al mattino, si attende la formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli del Centro, con diradamento previsto col passare delle ore. Le temperature resteranno stazionarie, con minime e massime al di sopra della norma.