Maltempo in Italia: scatta l’allerta meteo su cinque regioni. Attesi temporali violenti e grandinate. Ecco le zone a rischio.
Non solo le Isole. Il maltempo colpisce tante altre zone dell’Italia. In questo senso, per la giornata di mercoledì 15 ottobre 2025, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla su cinque regioni. Previste piogge, intensi temporali e anche grandinate. Tutti i dettagli sulle zone del nostro Paese che saranno colpite.

Allerta meteo in Italia: le previsioni
Massima attenzione al maltempo in Italia in queste ore dove un’area di bassa pressione, in arrivo dal Mar Mediterraneo occidentale, si sta piano piano avvicinando al nostro Paese. Tale area, che ha già colpito la Sardegna, si sta spostando gradualmente verso il mar Tirreno meridionale andando a creare disagi non solo alle Isole ma anche su parte delle regioni meridionali, in particolare sulle zone ioniche.
In questa ottica, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che segue ed estende quello precedente. I fenomeni meteo previsti potrebbero impattare sulle zone del nostro Paese che saranno coinvolte andando a causare possibili criticità idrogeologiche e idrauliche. In questo senso attenzione a temporali, anche di forte intensità e grandinate.
Le cinque regioni attenzionate
L’avviso diramato dalla Protezione Civile prevede, nel dettaglio, dal mattino di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, “precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, sulla Sicilia, in estensione, dal pomeriggio, alla Calabria e alla Basilicata, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. L’allerta gialla è quindi prevista sui seguenti territori: Sicilia e Calabria, su parte di Basilicata, Campania e Lazio.
Anche nella giornata di giovedì 16 è previsto cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, con rovesci e temporali sparsi localmente anche di forte intensità.
📅 Mercoledì #15ottobre
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) October 14, 2025
🌧⛈ Piogge e temporali al Sud
🔔🟡 #AllertaGIALLA meteo-idro in cinque regioni.
Leggi l'avviso meteo del #14ottobre 👉 https://t.co/3C3QQSq7oP#protezionecivile pic.twitter.com/MNHrVPZdO1