Allerta meteo, l’autunno arriva con aria fredda e temporali: ecco quando

Allerta meteo, l’autunno arriva con aria fredda e temporali: ecco quando

Meteo settimana prossima: in arrivo piogge, temporali e un sensibile calo delle temperature a causa di un vortice ciclonico dal Nord Europa.

La settimana entrante si preannuncia caratterizzata da una forte instabilità del meteo, causata dall’arrivo di un vasto sistema ciclonico proveniente dal Nord Europa.

Questo vortice depressionario sarà in grado di determinare un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, specialmente durante la seconda metà della settimana.

Come riportato da Meteogiornale.it, sono previste piogge e temporali sparsi su diverse regioni, accompagnati da un graduale calo delle temperature.

Meteo: un inizio settimana all’insegna della variabilità

Lunedì 9 settembre si aprirà con condizioni meteorologiche instabili, in particolare al Nord-Est e nelle regioni del Centro-Sud, dove rovesci e temporali saranno frequenti sin dalle prime ore della giornata.

Le zone più colpite saranno il basso Tirreno, le regioni adriatiche centrali e il Salento, dove i fenomeni potrebbero persistere fino a sera.

Al contrario, il Nord-Ovest e la Sardegna godranno di maggiori schiarite, con cieli più sereni alternati a nubi sparse.

Dal punto di vista termico, le temperature subiranno un primo lieve calo, con valori massimi compresi tra i 27°C e i 28°C al Nord.

Mentre al Centro-Sud si potranno ancora registrare punte di 30°C, seppur con un caldo più moderato rispetto ai giorni precedenti.

Martedì 10 settembre porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche al Centro-Nord, grazie a un rinforzo della pressione che favorirà il ritorno del sole su molte aree.

Tuttavia, il Sud continuerà a fare i conti con l’instabilità, con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto Puglia, Calabria e Sicilia.

Le temperature saranno in lieve calo lungo il versante adriatico, dove si faranno sentire i venti di maestrale, mentre al Nord il clima resterà mite, con valori massimi attorno ai 27°C.

Maltempo, vortice freddo a partire da mercoledì 11 settembre

La svolta meteo più significativa è attesa a partire da mercoledì 11 settembre, dopo una mattinata generalmente soleggiata su gran parte del territorio nazionale.

Nel pomeriggio-sera si assisterà a un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Piogge e temporali, anche di forte intensità, cominceranno a interessare il Nord-Ovest, per poi estendersi gradualmente al resto del Paese.

Questo peggioramento sarà il preludio all’arrivo di un nucleo di aria fredda di origine artica, che potrebbe determinare una fase di maltempo autunnale a partire da giovedì 12 settembre.