Allerta meteo Halloween: bollino arancione e giallo 31 ottobre 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta meteo Halloween: temporali e bollino arancione e giallo su mezza Italia

Allerta meteo

Maltempo sull’Italia per il giorno di Halloween: scatta l’allerta meteo in diverse regioni. Massima attenzione a temporali e vento.

Continua la situazione di maltempo in Italia. Dopo la massima attenzione iniziata dalle scorse ore, ecco che l’allerta meteo prosegue anche nella giornata di Halloween di venerdì 31 ottobre 2025. La Protezione Civile, infatti, ha diramato un comunicato spiegando come diverse regioni del nostro Paese dovranno fare i conti con temporali e forte vento.

pioggia meteo ombrello

Maltempo sull’Italia il giorno di Halloween

Continua il maltempo sul nostro Paese con l’Italia chiamata a fare i conti con la pioggia a causa dell’ultima perturbazione di ottobre che sta proseguendo il proprio transito sullo Stivale. Nello specifico, in questa giornata di Halloween di venerdì 31 ottobre 2025, la perturbazione in questione influenzerà ancora le condizioni meteo in molte regioni, con piogge destinate a insistere soprattutto al Centro-Sud, accompagnate da locali temporali.

Al netto di quello che sarà il brutto tempo, va detto, almeno sul fronte delle temperature non ci saranno particolari problematiche. Queste, infatti, dovrebbero mantenersi su valori relativamente miti per il periodo, per effetto dei tiepidi venti meridionali richiamati dal sistema perturbato.

Allerta meteo: le regioni da bollino arancione e giallo

Entrando nel dettaglio delle previsioni per la giornata odierna di venerdì 31 ottobre 2025, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo in alcune regioni. Nello specifico l’avviso prevede dalle prime ore odierne, precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, specialmente sui settori ionici.

Tali fenomeni avversi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In questa ottica, massima attenzione in alcune regioni: allerta arancione sulla Calabria ionica mentre allerta gialla su parte di Basilicata, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana, restanti settori della Calabria e su tutta la Sicilia. Insomma, mezza Italia dovrà fare i conti con un venerdì “da brividi” e non solo per la festa di Halloween.

Leggi anche
Trump ordina ripresa test nucleari: la reazione di Putin e della Cina

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2025 8:44

Trump ordina ripresa test nucleari: la reazione di Putin e della Cina

nl pixel