Allerta meteo in Italia mercoledì 4 febbraio 2026: regioni coinvolte
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Allerta meteo in Italia: 12 regioni a rischio per la perturbazione atlantica

Allerta meteo

Non c’è tregua dal maltempo in Italia con un’allerta meteo annunciata dalla Protezione Civile. Tutte le regioni a rischio.

Pioggia, vento e neve sull’Italia come da previsioni. Ma non solo. La Protezione Civile ha diramato anche un’allerta meteo per la giornata di mercoledì 4 febbraio 2026 che coinvolge addirittura 12 regioni del nostro Paese che dovranno fare i conti con la tanto annunciata perturbazione atlantica che ha iniziato a farsi sentire.

maltempo con nubi pioggia

Le previsioni in Italia mercoledì 4 febbraio 2026

Continua a farla da padrone sull’Italia il maltempo con le previsioni che si annunciano particolarmente instabili anche nei prossimi giorni. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ha detto la sua in merito a quello che affronterà il nostro Paese in queste ore e ha previsto anche l’arrivo della neve sul Settentrione oltre i 500-800 metri sulle Alpi e sulle Prealpi.

Nello specifico, entrando nel dettaglio delle previsioni di mercoledì 4 febbraio 2026, il maltempo colpirà il Nord-Est, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna con fenomeni che potrebbero essere anche persistenti e forti. Successivamente alla giornata odierna, si verificherà una momentanea tregua che, però, dovrebbe essere interrotta da una nuova perturbazione sull’Italia per venerdì 6 febbraio. Si parla, anche in questo caso, di piogge sempre sulle stesse zone lungo il versante tirrenico e sulle isole maggiori. Colpito anche il Basso Tirreno, comprese Campania e Calabria.

Allerta meteo su 12 regioni: i dettagli

Intanto, per la giornata di mercoledì 4 febbraio 2026, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla in 12 regioni d’Italia. Questo avviso coinvolge una lunga lista di zone nostrane: Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Sardegna.

Particolare focus merita la Toscana dove è scattata l’allerta per rischio idrogeologico sul settore occidentale, la costa e l’arcipelago anche per rischio idraulico per tutta la giornata odierna. Allert anche in Campania dove il rischio riguarda “precipitazioni improvvise e intense, anche se di breve durata” su quasi tutto il territorio.

Leggi anche
Iran, alta tensione con gli Usa. Trump: “Colloqui in corso”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2026 8:44

Iran, alta tensione con gli Usa. Trump: “Colloqui in corso”

nl pixel