Continua il maltempo in Italia con l’allerta meteo sul nostro Paese che vede coinvolte diverse regioni. Ecco i dettagli sulle previsioni.
Il weekend in corso era iniziato con l’avviso della Protezione Civile di allerta meteo arancione e gialla. La situazione del maltempo in Italia si conferma anche per domenica 8 febbraio 2026 con alcune regioni che dovranno fare i conti con rischio idraulico e idrogeologico. A renderlo noto con tanto di nuova allerta gialla proprio lo stesso Dipartimento della Protezione Civile.

Meteo: pioggia e maltempo in Italia, le previsioni
Come detto, il maltempo sta investendo l’Italia e anche nella giornata di domenica 8 febbraio 2026 le cose non saranno diverse. Queste ore saranno caratterizzata da instabilità ma con diverse differenze a seconda della zona dello Stivale. Pioggia e temporali si faranno sentire a partire dalla Sardegna e successivamente si estenderanno ad altre zone del Centro-Nord, con piogge per lo più deboli e intermittenti.
La situazione andrà piano piano a peggiorare dal pomeriggio fino alla serata. L’instabilità aumenterà sulle regioni tirreniche e sull’Appennino, mentre un peggioramento più deciso è atteso sulla Sicilia, dove non si escludono rovesci e temporali. In questo senso, massima attenzione in particolare nei settori centro-occidentali.
Per quanto concerne la neve, invece, questa cadrà a quote medio-alte, attorno ai 1200-1300 metri sulle Alpi e sui rilievi dell’Appennino settentrionale.
Allerta meteo gialla: le regioni coinvolte
Alla luce di queste previsioni meteo per domenica 8 febbraio 2026, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali, segnalando possibili criticità legate a rovesci improvvisi e localmente intensi. A dover alzare il livello di attenzione saranno soprattutto le seguenti regioni: Calabria e Basilicata. L’allerta riguarda anche ampie porzioni di Campania, Abruzzo, Lazio, Molise e Umbria, dove i fenomeni potrebbero concentrarsi nelle zone interne e appenniniche. Più al Nord, invece, occorrerà fare attenzione su alcuni settori dell’Emilia-Romagna, interessati da precipitazioni intermittenti.