Allerta meteo in Italia su otto regioni oggi 5 gennaio 2026: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Allerta meteo in Italia: maltempo su 8 regioni

Allerta meteo

Prosegue il maltempo sull’Italia in questo inizio 2026. Allerta meteo gialla in ben otto regioni nostrane tra pioggia e neve. I dettagli.

Il weekend appena trascorso è stato caratterizzato da pioggia e freddo. Anche l’inizio settimana non vedrà grossi cambiamenti. Anzi. Per la giornata di lunedì 5 gennaio 2026, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in ben otto regioni italiane a causa di una serie di perturbazioni che stanno attraversando il nostro Paese.

allerta meteo freddo in Italia

Maltempo sull’Italia: pioggia, neve e freddo

Continua la fase di maltempo che sta interessando l’Italia. La prima perturbazione del mese è pronta a farsi sentire e lo farà con i suoi effetti anche nella giornata di oggi, lunedì 5 gennaio, sulle regioni centro-meridionali. Secondo gli esperti sono attese piogge sparse e nevicate sull’Appennino mentre tempo più stabile è previsto al Nord dove ci sarà spazio anche per ampie schiarite.

Diversa la situazione tra il Centro e il Sud dove appunto le precipitazioni e anche la neve saranno protagoniste. In questo senso, il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha disposto e pubblicato sul proprio sito un nuovo avviso per condizioni meteo avverse. L’allerta gialla riguarderà 8 regioni del Centro-Sud.

Allerta meteo in otto regioni: i dettagli

Pioggie e temporali andranno a caratterizzare alcune zone del Centro e del Sud, motivo per il quale, come anticipato, la Protezione Civile ha emesso per la giornata di lunedì 5 gennaio 2026, un’allerta gialla per temporali, rischio idraulico e idrogeologico in otto regioni. Nello specifico le regioni interessate saranno: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria.

Da sottolineare come, in merito alle temperature, le regioni settentrionali e parte del Centro vedranno la graduale discesa di aria molto fredda e gelida, che andrà a favorire un clima decisamente invernale con temperature anche al di sotto della norma. Diverso il discorso per le regioni meridionali che saranno alle prese con aria mite da sud e manterranno valori spesso sopra la media in molte zone.

Leggi anche
Trump non si ferma: “Non possiamo fare a meno della Groenlandia”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 8:40

Trump non si ferma: “Non possiamo fare a meno della Groenlandia”

nl pixel