Ancora maltempo in Italia con l’allerta meteo in diverse regioni in queste ore. Tutta colpa dell’arrivo della tempesta Pedro. I dettagli.
In attesa dell’Anticiclone delle Azzorre che dovrebbe portare un po’ di calma a livello di previsioni meteo, il maltempo continua a farla da padrone in Italia. In arrivo, infatti, la tempesta Pedro che porterà piogge e venti di burrasca in diverse regioni. In questo senso, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla e arancione in alcune zone del nostro Paese.

Maltempo in Italia: arriva la tempesta Pedro
Maltempo in Italia tra la giornata di oggi, giovedì 19 febbraio 2026 e quella di domani, venerdì 20. Il meteo sarà caratterizzato da piogge diffuse e a tratti anche intense prima nella zona del Centro-Nord e poi anche al Sud. Tutta colpa della perturbazione numero undici nel nostro Paese del mese in corso che è stata denominata tempesta Pedro.
Nel dettaglio giovedì ci saranno piogge diffuse al Nord, in Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna, anche di forte intensità su Levante Ligure e ancora in Toscana. Massima attenzione alla situazione de venti che saranno da tesi a burrascosi su tutti i mari e al Centro-Sud e Isole, con raffiche tempestose fino a 100 Km/h.
Il trend di maltempo continuerà anche nella giornata di venerdì 20 febbraio 2026. Previste piogge diffuse, localmente anche intense, al Sud, Marche, Abruzzo e Molise e ancora venti di burrasca sulle Isole Maggiori.
Allerta meteo: le regioni coinvolte
In base alle previsioni meteo disponibili e ai fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse è valutato per oggi, giovedì 19 febbraio, allerta meteo gialla per temporali su Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Toscana e Umbria. Lo stesso Dipartimento ha deciso per un’allerta meteo arancione per vento forte in Emilia Romagna e gialla per vento intenso su Campania, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto.