Allerta meteo in Italia: arriva la tempesta Pedro
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Allerta meteo in Italia: arriva la tempesta Pedro, le regioni coinvolte

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Ancora maltempo in Italia con l’allerta meteo in diverse regioni in queste ore. Tutta colpa dell’arrivo della tempesta Pedro. I dettagli.

In attesa dell’Anticiclone delle Azzorre che dovrebbe portare un po’ di calma a livello di previsioni meteo, il maltempo continua a farla da padrone in Italia. In arrivo, infatti, la tempesta Pedro che porterà piogge e venti di burrasca in diverse regioni. In questo senso, la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla e arancione in alcune zone del nostro Paese.

tempesta nell'oceano

Maltempo in Italia: arriva la tempesta Pedro

Maltempo in Italia tra la giornata di oggi, giovedì 19 febbraio 2026 e quella di domani, venerdì 20. Il meteo sarà caratterizzato da piogge diffuse e a tratti anche intense prima nella zona del Centro-Nord e poi anche al Sud. Tutta colpa della perturbazione numero undici nel nostro Paese del mese in corso che è stata denominata tempesta Pedro.

Nel dettaglio giovedì ci saranno piogge diffuse al Nord, in Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna, anche di forte intensità su Levante Ligure e ancora in Toscana. Massima attenzione alla situazione de venti che saranno da tesi a burrascosi su tutti i mari e al Centro-Sud e Isole, con raffiche tempestose fino a 100 Km/h.

Il trend di maltempo continuerà anche nella giornata di venerdì 20 febbraio 2026. Previste piogge diffuse, localmente anche intense, al Sud, Marche, Abruzzo e Molise e ancora venti di burrasca sulle Isole Maggiori.

Allerta meteo: le regioni coinvolte

In base alle previsioni meteo disponibili e ai fenomeni in atto, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse è valutato per oggi, giovedì 19 febbraio, allerta meteo gialla per temporali su Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Toscana e Umbria. Lo stesso Dipartimento ha deciso per un’allerta meteo arancione per vento forte in Emilia Romagna e gialla per vento intenso su Campania, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto.

Leggi anche
Iran, Trump fa sul serio: “Stati Uniti pronti per un eventuale attacco”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2026 9:01

Iran, Trump fa sul serio: “Stati Uniti pronti per un eventuale attacco”

nl pixel