Nuove piogge e temporali stanno per tornare al Centro-Nord, con allerta meteo gialla su Genova e tutta la Liguria.
Dopo l’ondata di caldo africano degli ultimi giorni, il meteo annuncia l’arrivo di perturbazioni temporalesche in alcune zone d’Italia. Ci saranno precipitazioni sparse soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud, dando il benvenuto al mese di luglio con un nuovo calo termico.
Una nuova ondata di maltempo
Anche il mese di luglio inizierà con una temperatura meno estiva degli ultimi giorni. Da domani infatti, l’ondata di caldo che ha colpito gran parte della Penisola ci lascerà per dare spazio a nuove perturbazioni, che colpiranno duramente soprattutto le regioni settentrionali.
Il maltempo tornerà in particolare sulla Liguria dopo un’instabilità sparsa dei giorni scorsi. Sono previsti fenomeni temporaleschi per cui è stata già emessa l’allerta gialla per temporali su Genova e su tutta la Liguria. Il grosso della perturbazione è previsto tra la mattinata e il pomeriggio, con forti piogge.
L’allerta scatta in tutte le zone alle ore 6 e si conclude: alle ore 18 su A e D; alle ore 21 su B, C, E. Tuttavia, domenica 2 giugno le temperature torneranno ad aumentare, e da metà settimana è probabile un’altra incursione dell’Anticiclone Nordafricano.
Previsioni meteo per 30 giugno e 1° luglio
Il maltempo potrebbe arrivare già nella serata del 29 giugno, con bassa probabilità di temporali forti su A – Ponente della Liguria, come preludio alle perturbazioni temporalesche dei prossimi giorni.
Venerdì 30 giugno, il maltempo interessa tutta la regione dalle prime ore della mattina, con precipitazioni che danno luogo a cumulate fino a elevate su C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla), D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Val Trebbia, Valle Scrivia e Val d’Aveto) e significative su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) e B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno).
Le precipitazioni assumono localmente carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti e organizzati su tutte le zone. In serata rinforzo dei venti settentrionali intorno ai 40-50 km/h, in particolare sul centro.
Sabato 1° giugno, infine, possibile attività convettiva pomeridiana con locali rovesci o temporali sui rilievi.