Dopo un mese di agosto particolarmente caldo, la parte settentrionale dell’Italia sta patendo il freddo e la pioggia incessante.
La preoccupazione per il maltempo di oggi – lunedì 28 agosto 2023 – era chiara: la protezione civile aveva già ipotizzato vari colori di allerta nelle regioni del Nord Italia. Stamattina, verso le 6, quelle tinte sono state confermate: rossa la Lombardia, in assoluto la zona più a rischio, arancioni il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria, il Piemonte ed il Veneto.
La situazione è grave a Torino dove sta piovendo ininterrottamente da questa notte. Le precipitazioni che si stanno abbattendo sul Piemonte, infatti, vanno aggiunte a quelle dei giorni scorsi che avevano fatto passare alle zone del Verbano, Vercellese e Monferrato alcuni momenti di grande preoccupazione. Fortunatamente, secondo le previsioni, nel pomeriggio le piogge dovrebbero fermarsi.
Genova lotta con i temporali
Anche la Liguria sta cercando di resistere alle forti piogge. Genova, in particolare, se l’è vista brutta: ieri sera sono caduti 80 millimetri d’acqua sulla città in meno di un’ora, accompagnati da un centinaio di fulmini. La metropolitana ed alcuni sottopassaggi sono stati chiusi per evitare potenziali allagamenti.
“La Liguria questa notte è stata interessata da una perturbazione importante che ha colpito soprattutto il genovesato – ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti -. Tutto il centro-levante genovese ha infatti misurato fra i 100 e i 200 mm di pioggia nelle ultime 24 ore. Non ci sono stati feriti e questa è la notizia più importante ma sono stati più di 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio ligure concentrati, soprattutto nella provincia di Genova a causa dei molti allagamenti“.
“Al momento – conclude Toti – si segnalano ancora celle temporalesche isolate e condizioni di instabilità, con la possibilità di temporali anche forti e di mareggiate soprattutto nella parte centrale della giornata nel centro levante per cui continuo a raccomandare a tutti i liguri la massima prudenza”.