Freddo e non solo: in Italia arriva l’allerta neve. Le regioni che verranno colpite maggiormente dalle nevicate e la data da cerchiare in rosso.
Il gelo artico, la tempesta Irene e, adesso, anche l’allerta neve. L’Italia sotto scacco per il maltempo che dovrebbe arrivare in modo particolare nelle giornate di venerdì 19 gennaio e sabato 20. Alcune regioni in modo specifico verranno colpite da un netto calo delle temperature e da fenomeni di maltempo con precipitazioni, vento e, appunto, nevicate.
Allerta neve in Italia: le previsioni
Saranno giorni decisamente invernali per l’Italia dove l’allerta neve e, in generale maltempo, caratterizzerà nello specifico le giornate di venerdì 19 gennaio e sabato 20.
Le prossime ore vedranno protagonisti venti forti di Bora, Tramontana e Grecale, ma anche nevicate in Appennino fino a quote collinari. Le precipitazioni interesseranno venerdì soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna; sabato soprattutto il Sud e la Sicilia.
Nel dettaglio della giornata di venerdì 19 gennaio, in mattinata vi saranno nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Emilia Romagna, sui settori interni delle regioni centrali e sulla Calabria tirrenica. Qualcosa cambierà nel pomeriggio dove le precipitazioni arriveranno in Lombardia e in zona Nord-est, Umbria e Marche.
Per quanto riguarda Centro e Sud, calo di temperature nella serata con la quota neve al ribasso su quote collinari.
Anche la giornata di sabato sarà caratterizzata dalle precipitazioni: al mattino piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna. Ancora neve in Appennino fino a quote collinari. Tempo instabile su Sicilia e Sardegna.
L’avviso della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per queste giornate.
In particolare, da quanto si apprende, l’avviso prevede dal primo mattino di Venerdì 19 Gennaio, venti da forti a burrasca nord-orientali con raffiche di burrasca forte, su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, in estensione, dal pomeriggio a Liguria, Toscana, Umbria e Marche, in particolare sui settori appenninici e sui settori costieri adriatici.
Sono state segnalate anche precipitazioni di neve a quote molto basse. Allerta gialla per venerdì 19 gennaio in Campania.