Allerta terrorismo in Italia: livello 2 che precede l’attacco

Allerta terrorismo in Italia: livello 2 che precede l’attacco

Roberto Massucci, nuovo Questore di Roma, annuncia un allarme terrorismo di livello 2 in Italia e le misure di sicurezza per il Giubileo.

Roberto Massucci, nuovo Questore di Roma, ha recentemente illustrato il quadro attuale del terrorismo in Italia, in ottica del prossimo Giubileo.

Il livello di allerta del Paese è di livello due, che è quello prima dell’attacco terroristico, quindi l’attenzione è altissima“, ha dichiarato.

Le parole del Questore di Roma sul terrorismo in Italia

Nel corso dell’intervento, come riportato da Agi.it, il Questore di Roma ha sottolineato come l’attuale scenario internazionale e nazionale richieda misure preventive rigorose.

Se è vero che abbiamo fatto un Giubileo straordinario ai tempi dell’Isis, i tempi che stiamo vivendo adesso non sono tanto più sereni“, ha aggiunto Massucci.

Le autorità stanno lavorando intensamente per garantire che il prossimo Giubileo si svolga in un clima di massima sicurezza.

Come tutti i grandi eventi che attivano un flusso di denaro importante, c’è bisogno di attivare la cabina di regia (…) con il coordinamento della Prefettura, che ha il coordinamento dell’antimafia“, ha continuato.

Una “polizia gentile” per un Giubileo

Oltre alla prevenzione e alla vigilanza contro le minacce terroristiche e criminali, Massucci ha parlato dell’approccio che le forze dell’ordine adotteranno durante il Giubileo.

Lavoreremo nel segno di una ‘polizia gentile’“, ha spiegato, sottolineando l’importanza di un atteggiamento rispettoso nei confronti dei cittadini e dei pellegrini che affolleranno la città.

Nel suo discorso, il Questore di Roma ha anche evidenziato come: “In campo c’è anche la polizia e, in continuità con il mio predecessore Carmine Belfiore, lavoreremo per portare avanti un progetto di continuità che deve guardare ai giovani, alle comunità straniere e alle comunità di Roma“.

Infine, non ha trascurato un altro aspetto rilevante per la sicurezza cittadina: la gestione degli eventi sportivi. “Avrò due occhi sulle curve“, ha concluso.