Entro Natale attese due tempeste polari in Italia con vento forte e temperature in picchiata. Allerta gialla in 10 regioni e neve.
L’Italia si prepara ad affrontare una fase di maltempo intenso caratterizzata da venti forti e nevicate a bassa quota. Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, entro Natale sono previste due violente tempeste polari che porteranno un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteo avverse su gran parte del Paese.
Un minimo depressionario posizionato a ovest del Paese, generato da una saccatura di origine nord-atlantica, darà origine a un sistema perturbato che attraverserà l’intero territorio. Questo scenario determinerà venti forti, mareggiate sulle coste esposte e neve diffusa anche a quote collinari.
Regioni in allerta: le zone maggiormente colpite
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali in Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Nella città di Milano è stato invece diramato un avviso di allerta arancione a causa dei venti di burrasca che potrebbero provocare danni significativi.
Le raffiche di vento raggiungeranno velocità superiori ai 90 km/h, causando interruzioni nei trasporti e danni alle infrastrutture. In Liguria, il vento ha già provocato problemi, come la caduta di alberi e guasti alla rete ferroviaria. Si raccomanda di prestare attenzione alle segnalazioni locali e di evitare spostamenti non necessari nelle aree più esposte.
Crollo delle temperature e neve a bassa quota
Le temperature sono destinate a calare drasticamente, favorendo nevicate diffuse sopra i 600-800 metri in regioni come Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Gli accumuli di neve potranno essere significativi, soprattutto sull’Abruzzo, con possibili sconfinamenti a quote più basse.
Le mareggiate interesseranno le coste tirreniche e adriatiche, con piogge intense e temporali sulle fasce costiere di Abruzzo e Calabria.
Con l’avvicinarsi di due tempeste polari, è fondamentale adottare misure preventive. Assicuratevi che balconi e giardini siano sgombri da oggetti non fissati, evitate di parcheggiare sotto alberi o strutture instabili e seguite gli aggiornamenti meteorologici.
Questa ondata di maltempo rappresenta un preludio a un inverno che si preannuncia particolarmente rigido, con nuovi attacchi perturbati in arrivo dal Polo Nord già nel fine settimana.
Qui 3BMeteo sul profilo X:
Raffiche di #vento tempestose dalla notte sui settori alpini di Piemonte e Valle d'Aosta, con il vento di #foehn che si estende ai fondovalle e alle pianure.
— 3B Meteo (@3BMeteo) December 20, 2024
Il video di Marco Calcangi si riferisce a Breuil-Cervinia#meteo #3BMeteo pic.twitter.com/w9nlDHy1iz