Allestimento M Performance per BMW Serie 1 5 porte

Allestimento M Performance per BMW Serie 1 5 porte

chiudi

Caricamento Player...

Allestimento M Performance per BMW Serie 1 5 porte: le principali cose importanti da sapere, la disamina della filosofia di base e il posizionamento all’interno della gamma della Serie 1.

Più di un semplice allestimento

Nell’ambito di una gigantesca ristrutturazione della gerarchia del proprio catalogo prodotti, qualche anno fa BMW ha iniziato a presentare alcune speciali varianti M Performance per alcune configurazioni delle proprie autovetture.

Non si tratta quindi di un vero e proprio allestimento, ma di una ben precisa configurazione di motore, trasmissione, meccanica e caratteristiche estetiche. Sono quasi dei modelli a sé stanti, virtualmente l’anello di congiunzione tra la Serie regolare e la variante supersportiva M.

Per quanto riguarda la Serie 1, tuttavia, la M non esiste. Quindi la Serie 1 M Performance è definibile a buon diritto la Serie 1 più sportiva ed estrema in assoluto.

Motori potenti e meccanica raffinata

La BMW Serie 1 5 porte M Performance è alimentata da un potente quattro litri a benzina, con geometria a sei cilindri in linea e sovralimentato dalla tecnologia TwinPower Turbo. Si tratta di un doppio turbo che si attiva in momenti diversi, minimizzando la cosiddetta turbo lag e massimizzando le performance.

La potenza massima dell’auto arriva a ben 340 CV, mentre lo 0-100 viene coperto in appena 4,6 secondi. Scendono a 4,4 se si opta per la trazione integrale xDrive. Il cambio è sequenziale robotizzato, uno Steptronic a ben 8 rapporti. La velocità massima è di 250 km/h, autolimitata elettronicamente.

Carrozzeria aggressiva

I cerchi in lega della BMW M140i a 5 porte M Performance sono da ben 18 pollici, e offrono un particolare design a cinque razze sdoppiate verso il perimetro. Mettono bene in mostra l’impianto frenante M Sport, con pinze di dimensioni maggiorate e dipinte di blu.

La verniciatura è esclusiva, un arancione metallizzato molto caratteristico. Il kit aerodinamico è realizzato appositamente, e presenta elementi in color alluminio satinato ripreso negli specchietti.