Germania-Ungheria, l'Allianz Arena arcobaleno? Uefa dice no
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020, Allianz Arena color arcobaleno per Germania-Ungheria? La Uefa dice no

Aleksander Ceferin

La Uefa ha respinto la proposta della federazione tedesca di colorare di l’Allianz Arena di arcobaleno in sostegno della comunità LGBTQ.

L’Allianz Arena non si tingerà con i colori dell’arcobaleno: la Uefa ha infatti respinto la proposta della federazione tedesca di colorare lo stadio di Monaco di Baviera, che martedì 22 giugno ospita l’incontro Germania-Ungheria degli Europei 2022, in sostegno alla comunità LGBTQ. L’iniziativa era nata in contrasto a una legge promulgata dal governo di Viktor Orban che vieta la “promozione dell’omosessualità ai minori” e che finisce per colpire proprio la comunità LGBTQ nel Paese magiaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Allianz Arena arcobaleno, il no dell’Uefa: ecco perché

Attraverso una nota, la Uefa ha spiegato i motivo che hanno portato a declinare la richiesta fatta dalla federazione tedesca: il principale organo del calcio europeo, che da anni lotta contro ogni forma di discriminazione, ha fatto sapere di essere neutrale per quanto riguarda le scelte politiche dei vari stati e di non voler entrare in contrato con nessuno di essi.

Aleksander Ceferin
Aleksander Ceferin

“Il razzismo, l’omofobia, il sessismo e tutte le forme di discriminazione sono una macchia nella nostra società e rappresentano uno dei maggiori problemi che lo sport deve affrontare oggi. Tuttavia, la Uefa per i suoi statuti è un’organizzazione politicamente e religiosamente neutrale e visto il contesto politico di questa specifica richiesta, siamo costretti a declinare” si legge nella nota.

Uefa apre un’indagini contro i tifosi ungheresi

Nel frattempo la Uefa ha avviato un’indagine nei confronti di alcuni tifoseria dell’Ungheria che nelle partite contro il Portogallo e la Francia avrebbero esibito all’interno della Puskas Arana di Budapest alcuni striscioni dai contenuti razzisti.

Nessuna inchiesta invece nei confronti del portiere della Germania, Manuel Neuer, che negli scorsi giorni ha indossato al braccio una fascia da capitano con i colori arcobaleno per mostrare la propria vicinanza alla comunità LGBTQ.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2021 18:42

Serie A riparte con il pubblico, capienza al 25 per cento dal 22 agosto

nl pixel