Fondi per ricostruire e sospensione o proroga di termini fiscali, contributivi e giudiziari.
Il Consiglio dei Ministri si è riunito presso Palazzo Chigi per discutere i primi interventi a sostegno delle zone colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Secondo quanto spiegato, verrà adottato un decreto legge con l’obiettivo di fornire i primi finanziamenti. Tale decreto sospenderà o prorogherà i termini fiscali, contributivi, giudiziari e di qualsiasi altra natura.
La premier Meloni: “Lavorare su indennizzi e ricostruzione”
Durante la visita alle zone colpite, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che la priorità sarà mettere in atto i provvedimenti necessari per alleviare il carico fiscale. La premier Meloni parla di semplificare il tutto.
Serve “lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione, ma questo richiede una stima completa e una semplificazione per quanto riguarda la procedura“. Il decreto dovrà stanziare almeno 100 milioni di euro per garantire le operazioni necessarie a contrastare i danni dell’alluvione.
La richiesta del presidente Bonaccini
Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha richiesto al governo il rinvio dei pagamenti fiscali per cittadini e imprese in seguito alle recenti alluvioni e frane che hanno compromesso la continuazione delle attività produttive.
La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha già trasmesso al governo un elenco di tutti quei comuni in cui tale difficoltà è stata riscontrata.