Alluvione in Emilia, previsto decreto con i primi stanziamenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alluvione Emilia-Romagna, arrivano i primi aiuti stanziati dal governo

Rovine, disastro alluvione Emilia Romagna

Fondi per ricostruire e sospensione o proroga di termini fiscali, contributivi e giudiziari.

Il Consiglio dei Ministri si è riunito presso Palazzo Chigi per discutere i primi interventi a sostegno delle zone colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Secondo quanto spiegato, verrà adottato un decreto legge con l’obiettivo di fornire i primi finanziamenti. Tale decreto sospenderà o prorogherà i termini fiscali, contributivi, giudiziari e di qualsiasi altra natura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La premier Meloni: “Lavorare su indennizzi e ricostruzione”

Durante la visita alle zone colpite, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che la priorità sarà mettere in atto i provvedimenti necessari per alleviare il carico fiscale. La premier Meloni parla di semplificare il tutto.

Giorgia Meloni visita zone alluvionate Emilia-Romagna
Giorgia Meloni visita zone alluvionate Emilia-Romagna

Serve “lavorare sugli indennizzi e sulla ricostruzione, ma questo richiede una stima completa e una semplificazione per quanto riguarda la procedura“. Il decreto dovrà stanziare almeno 100 milioni di euro per garantire le operazioni necessarie a contrastare i danni dell’alluvione.

La richiesta del presidente Bonaccini

Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha richiesto al governo il rinvio dei pagamenti fiscali per cittadini e imprese in seguito alle recenti alluvioni e frane che hanno compromesso la continuazione delle attività produttive.

La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha già trasmesso al governo un elenco di tutti quei comuni in cui tale difficoltà è stata riscontrata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2023 15:47

Ischemia per Andrea Delmastro: “Colpa dello stress per il caso Cospito”

nl pixel