Alluvione, case sommerse dal fango: morti almeno sei bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alluvione, case sommerse dal fango: morti almeno sei bambini 

Alluvione maltempo

Nella giornata di ieri si è verificata la peggiore alluvione della storia del Kentucky: case sommerse dal fango e persone disperse.

In Kentucky si è verificata un’alluvione che ha determinato uno tra i disastri ambientali più gravi della storia del Paese. Il governatore ha dichiarato: “Ci vorranno settimane per un bilancio definitivo”. Nel frattempo, i soccorritori a bordo di barche ed elicotteri stanno cercando di individuare i dispersi per salvarli. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il bilancio delle vittime

Continua ad aumentare il numero delle vittime che hanno perso la vita a causa dell’alluvione verificatasi in Kentucky. Sarebbero, per ora, almeno 25 persone. Tra queste, sei sono bambini. A rendere noto il bilancio delle vittime in seguito all’alluvione Andy Beshear, governatore dello Stato. 

Alluvione maltempo

Ma non si tratta del bilancio definitivo: difatti, le ricerche sono ancora in corso e il numero dei deceduti potrebbe ancora aumentare. Impiegate nell’operazione le squadre di soccorso, al fianco della Guardia Nazionale.  

Nel frattempo, Joe Bide, presidente degli Stati Uniti d’America, ha proclamato lo stato di disastro in 13 contee. Per risolvere la questione il presidente sta impiegando dei fondi federali, destinate ad alcune organizzazioni no-profit. 

Attualmente ammonta a 20mila il numero delle persone rimaste senza corrente elettrica all’interno delle proprie abitazioni, a causa del disastro avvenuto nell’aera est del Kentucky, nei pressi dei monti Appalachi. 

Il governatore: il disastro “peggiore nella storia” dello Stato

Il fiume North Folk Kentucky è a rischio esondazione, in quanto ha raggiunto livelli altissimi, mai rilevati fino ad ora. Il picco è di sei metri, ed ha superato di quasi tre metri il livello d’allerta. Il governatore Andy Beshear ha dichiarato: “Da tutto ciò che abbiamo visto potremmo aggiornare il conteggio di quanti ne abbiamo persi nelle prossime settimane. In alcune di queste aree, è difficile sapere esattamente quante persone c’erano”. Secondo quanto riferito dal governatore, si tratta del disastro “peggiore nella storia” dello Stato. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2022 9:54

Guerra in Ucraina, chi è il gruppo Wagner

nl pixel