Dramma alluvione in Spagna con la zona di Valencia in ginocchio: vittime e danni ingenti sono stati confermati dalle autorità.
Fiumi d’acqua per le strade, muri abbattuti e abitazioni devastante ma soprattutto tante vittime. Questo il primo bilancio dell’alluvione in Spagna che ha colpito soprattutto la zona di Valencia. Le autorità hanno confermato lo scenario apocalittico con un bilancio di morti e feriti, oltre che di danni ingenti, decisamente terribile.
Alluvione in Spagna: la situazione
Situazione gravissima a seguito di un’alluvione in Spagna. La tempesta, causata da un fenomeno meteorologico noto come Dana, ha provocato almeno 51 morti, secondo i dati ufficiali diffusi dalla Comunità Valenziana ripresi dalla radio Cadena Ser. il bilancio, purtroppo, è ancora provvisorio con i numeri che potrebbero aumentare diventato ancora maggiormente drammatici.
Un vero e proprio caos si è abbattuto nella zona di Valencia dove l’allerta resta altissima. Tra le persone decedute sarebbe stata confermata, purtroppo, anche la presenza di quattro bambini.
Le immagini del disastro
La situazione in Spagna è sembrata fin da subito gravissima con le immagini del maltempo che hanno fatto il giro del mondo con video e commenti social terribili. “L’apocalisse”, l’ha definita qualcuno facendo riferimento ai danni e alle tante vittime già confermate.
Tra le zone maggiormente colpite sono state segnalate le province di Valencia e Castiglia-La Mancia, con città intere sommerse dall’acqua e ingenti danni alle infrastrutture.
Il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Mazon, ha dichiarato ai giornalisti che alcuni corpi sono stati rinvenuti dalle squadre di soccorso che sono riuscite a raggiungere le zone precedentemente isolate dalle inondazioni.”Purtroppo possiamo confermare che alcuni corpi sono già stati ritrovati, ma per rispetto delle famiglie non daremo ulteriori dettagli”, le sue parole riprese dai principali media locali e internazionali.
Il governo spagnolo ha istituito un comitato di crisi, secondo quanto riportato dal Palazzo della Moncloa, per cercare di far fronte alla drammatica situazione.
Aggiornamento ore 18: i morti nella provincia di Valencia sono saliti a 72 tra cui ci sarebbero anche bambini e neonati. La Farnesina ha assicurato che non ci sarebbero vittime italiane.