Alluvione: istituito tavolo permanente in attesa di un commissario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alluvione: istituito tavolo permanente in attesa della nomina del commissario

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni ha annunciato ai sindaci e governatori delle regioni colpite dall’alluvione l’istituzione di un tavolo operativo.

E’ avvenuto l’incontro tra i sindaci, i presidenti di Provincia e di Regione delle zone martoriate dalla recente alluvione e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier ha annunciato nel suo discorso l’istituzione di un tavolo permanente che cominci a valutare i lavori di ricostruzione in Emilia Romagna, Marche e Toscana, in attesa della nomina del commissario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tavolo permanente annunciato da Giorgia Meloni

strade allagate, disastro alluvione Emilia Romagna

“Questo è un tavolo operativo che serve per stabilire gli interventi necessari per fronteggiare i danni, per discutere su cosa fare e su come agire al meglio”, ha dichiarato il Primo Ministro, secondo quanto riportato da ANSA.

Il gruppo di lavoro, che verrà coordinato dal ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, non sarà “occasionale”. Ha precisato infatti Giorgia Meloni: “Intendo rendere questo tavolo permanente, finché sarà necessario. Sappiamo tutti che abbiamo a che fare con un evento particolarmente complesso”.

Ed ha aggiunto “In questo caso specifico ci rendiamo conto che l’evento è non solo particolarmente vasto per l’estensione ma particolarmente vasto nei fenomeni che produce, e quindi ha bisogno di molti piani di intervento diversi fra loro”.

In effetti, molte sono le operazioni delicate da svolgere, a partire dal gestire una giusta allocazione delle risorse, evitando inutili dispersioni di denaro pubblico.

La nomina del commissario: “Il governo non è in ritardo”

Sulla nomina del commissario per la ricostruzione, su cui Giorgia Meloni si era già espressa dicendo che avrebbe preferito una figura tecnica più che politica, arrivano rassicurazioni: “Il governo non è in ritardo su nulla”, ha affermato Mantovano, sottosegretario della Presidenza del Consiglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2023 13:42

Violenza sulle donne: la Camera approva un pacchetto di nuove misure

nl pixel