Tragedia in Montagna, alpinista italiano precipita dal Monte Bianco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia in montagna, alpinista bolzanino precipita dal versante francese del Monte Bianco

Monte Bianco

Nuova tragedia in montagna. Un alpinista italiano è precipitato dal Monte Bianco, versante francese. L’uomo è morto sul colpo.

TORINO – Nuova tragedia in montagna. Come riferito dalla Gendarmerie, un alpinista originario di Bolzano è morto dopo essere precipitato per circa 600 metri dal versante francese del Monte Bianco. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima stava affrontato la parete del Grandes Jorasses da solo quando è precipitato.

A chiamare i soccorsi – fanno sapere i poliziotti transalpini – sono stati tre alpinisti che hanno assistito alla scena. All’arrivo dei medici per Philipp Angelo, questo il nome della vittima, non c’era più niente da fare. Al momento non si conosce la dinamica dell’incidente ma si pensa ad una caduta di sassi che ha portato lo scalatore a perdere il contatto con la roccia e precipitare giù.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alpi svizzere
fonte foto https://twitter.com/MediasetTgcom24

Nuova tragedia sul Monte Bianco: morto l’alpinista Philipp Angelo

Non era la prima volta che Philipp Angelo si cimentava in queste imprese. In passato l’alpinista bolzanino, che era molto preparato per queste ascese, avevano affrontato altre scalate da solo ed era riuscito a portarle a termine. Negli ultimi giorni era stato protagonista di alcune salite sul Monte Bianco e sul Cervino.

Proprio qualche ora prima della tragica morte, Philipp era riuscito a scalare la Grandes Jorasses scendendo sul versante italiano. Fermatosi al rifugio Boccalette aveva raccontato il suo progetto al gestore e alle altre persone presenti in quella struttura. Un piano che è stato tragico per la sua vita perché proprio una salita gli è costata cara.

Philipp Angelo a 36 anni è morto mentre faceva quello che amava: lo scalatore. Ma le montagne si sa, nascondono mille insidie anche per i più esperti.

Di seguito il video con una scalata sul Monte Bianco

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2018 19:55

Microsoft lancia l’allarme, democrazie a rischio: preoccupazione negli Usa

nl pixel