Nuova tragedia in montagna, due alpinisti morti sul Monte Rosa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova tragedia in montagna, due alpinisti morti sul Monte Rosa

Ambulanza

Alpinisti morti sul Monte Rosa. La tragedia è avvenuta in Val d’Ayas. Accertamenti in corso.

TORINO – Nuova tragedia in montagna. Due alpinisti sono morti sul Monte Rosa nel pomeriggio di giovedì 20 agosto 2020. L’allarme è stato lanciato dagli amici e parenti della coppia che non li avevano visti rientrare a casa dopo la spedizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Immediate le ricerche con i corpi senza vita che sono stati individuati solamente nella mattinata di venerdì. La Procura ha aperto un’indagine per accertare meglio la dinamica di questo incidente. Possibile autopsia sulle due vittime per capire se il decesso è avvenuto sul colpo (come si ipotizza n.d.r.) oppure poco dopo.

L’incidente

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 20 agosto 2020. Secondo quanto raccontato da La Repubblica, i due erano andati in escursione sul Monte Rosa. Una spedizione in cordata che si è trasformata in tragedia.

La Procura ha aperto un’indagine per cercare di accertare la dinamica di questo incidente. Molto probabilmente uno dei due ha perso l’equilibrio e ha trascinato anche il secondo nel vuoto. Si tratta di una ricostruzione che dovrà trovare delle conferme nelle prossime ore visto che sono in corso tutti gli accertamenti del caso. Una tragedia che ha scosso il soccorso alpino della zona visto che il 39enne era uno dei volontari.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

L’allarme e le ricerche

L’allarme è scattato nella serata di giovedì quando i parenti e gli amici dei due non li hanno visti rientrare. Le ricerche sono iniziate immediatamente, ma i corpi sono stati individuati grazie al supporto dell’elicottero solo nella mattinata di venerdì.

Una tragedia che ha diversi punti da chiarire con la Procura che ha aperto un’indagine per cercare di accertare meglio quanto accaduto. E il bilancio degli incidenti in montagna sembra essere destinato a salire nelle prossime settimane.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Uccide la moglie e poi si suicida, dramma a Quartucciu

nl pixel