Corea del Nord, smantellato il sito dei test nucleari. Resta alta la tensione con gli USA
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Corea del Nord, smantellato il sito dei test nucleari

Kim Jong-un

È stato smantellato il sito dei test nucleare di Punggye-ri. La tensione con gli Stati Uniti resta molto alta, sempre più in dubbio l’incontro con Singapore.

PYONGYANG – Kim Jong-un ha mantenuto la promessa. È stato smantellato definitivamente il sito nucleare di Punggye-ri, dove il regime aveva effettuato tutti i test. La conferma dell’avvenuta distruzione è arrivata direttamente dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

La cerimonia di chiusura dell’area militare è stata celebrata alla presenza di 8 giornalisti sudcoreani, invitati nei giorni scorsi all’evento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nonostante lo smantellamento i rapporti tra gli Stati Uniti e il regime coreano restano molto difficili. L’incontro del 12 giugno a Singapore al momento è stato cancellato dal presidente americano.

Dazi Doganali Trump
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/gageskidmore/5440000583

La Corea del Nord minaccia gli USA: “Decidano dove incontrarci: o in sala riunioni o durante uno scontro nucleare”

La tensione tra gli Stati Uniti e Corea del Nord è salita dopo le dichiarazioni di Mike Pence. In un’intervista a Fox News il vice presidente americano ha avvisato il regime nordcoreano che farà la fine della Libia se dovesse fermarsi con la denuclearizzazione.

La risposta da parte degli avversari non si è fatta attendere. La numero due del ministro degli Esteri, Choe Son-hui, ha commentato così le frasi provenienti dall’America: “Come persona – sottolinea – che si occupa degli affari esteri USA, sono rimasta molto sorpresa. Ha dimostrato tutta la sua ignoranza e la stupidità in queste parole“.

Dal regime nordcoreano fanno sapere che l’incontro previsto per il 12 giugno a Singapore dipenderà dai comportamenti degli Stati Uniti: “Decideranno loro – sottolinea Son-hui – se incontrarci in una sala riunione o durante uno scontro nucleare. Noi non imploreremo il dialogo ma soprattutto non abbiamo intenzione di persuaderli in casa di risposta negativa“.

Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ennesima risposta degli Stati Uniti con il summit previsto tra meno di venti giorni che sembra sempre più lontano.

Di seguito il video dello storico incontro tra Corea del Nord e quella del Sud

fonte foto copertina https://twitter.com/notiveri

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2018 0:01

Stati Uniti-Corea del Nord, è di nuovo alta tensione: “A rischio l’incontro con Kim”

nl pixel