José Mourinho non è più l’allenatore del Fenerbahçe: decisiva l’eliminazione contro il Benfica nei preliminari di Champions League.
Il calcio non lascia spazio alla memoria, ma solo ai risultati. Lo sa bene José Mourinho, appena esonerato dal Fenerbahçe dopo l’eliminazione nei preliminari di Champions League per mano del Benfica. Un colpo durissimo per il club turco, che aveva puntato forte sull’esperienza dello “Special One” per tornare nell’élite del calcio europeo.
Arrivato a Istanbul il 1° luglio 2024 dopo sei mesi di pausa successivi all’esperienza alla Roma, Mourinho aveva acceso gli entusiasmi dei tifosi. Ma già dopo una sola stagione, e 62 partite disputate, la società ha deciso di voltare pagina. Il comunicato ufficiale del club recita:
“Ci siamo separati da José Mourinho, allenatore della nostra squadra dalla stagione 2024-2025. Lo ringraziamo per l’impegno profuso per la nostra squadra e gli auguriamo successo nella sua futura carriera”.
L’eliminazione contro il Benfica è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: 0-0 in Turchia, sconfitta 1-0 a Lisbona. Troppo poco per una squadra che puntava alla fase a gironi della Champions.

Una stagione tra ambizioni e delusioni
La stagione 2024-2025 non ha rispettato le aspettative. Il Fenerbahçe, pur chiudendo al secondo posto in Super Lig, non ha mai davvero insidiato il Galatasaray. In Europa, l’anno scorso, Mourinho si era fermato agli ottavi di Europa League, lontano dalle notti che lo resero leggendario con Porto, Inter e Manchester United.
Mourinho, che non prende parte alla Champions dalla stagione 2019/2020 con il Tottenham, ha incassato l’ennesimo colpo a una carriera che pare sempre più in bilico tra gloria passata e presente incerto.
Il futuro del Fenerbahçe e dello “Special One”
Adesso il Fenerbahçe dovrà scegliere un nuovo allenatore capace di rilanciare il progetto, con o senza coppe europee. Intanto, per Mourinho si apre un nuovo capitolo. La sua ultima vittoria europea resta la Conference League conquistata con la Roma nel 2022. Da allora, nessun altro trofeo.
Per lo “Special One”, Istanbul doveva essere un nuovo inizio. Si è rivelata invece un addio amaro.
KAMUOYUNUN BİLGİSİNE
— Fenerbahçe SK (@Fenerbahce) August 29, 2025
Profesyonel Futbol A Takımımızın 2024-2025 sezonundan itibaren teknik direktörlük görevini yürüten Jose Mourinho ile yollarımız ayrılmıştır. Kendisine bugüne kadar takımımız için verdiği emekler için teşekkür eder, gelecek kariyerinde başarılar dileriz.… pic.twitter.com/7MpkzNhEN4