Amadeus, quanto guadagna per il Festival di Sanremo: la cifra è pazzesca

Amadeus, quanto guadagna per il Festival di Sanremo: la cifra è pazzesca

Al timone del Festival di Sanremo 2024, Amadeus andrà a guadagnare una cifra importantissima per la direzione della kermesse musicale.

Quanto guadagna Amadeus per il Festival di Sanremo 2024? Questa la domanda che i tanti appassionati della kermesse musicale e il popolo italiano si sono posti in questi giorni. L’evento, che avrà inizio il 6 febbraio 2024, vedrà il conduttore al timone sul palco dell’Ariston per cinque serate. Per l’occasione, il presentatore otterrà un cachet davvero molto importante.

Amadeus

Amadeus, quanto guadagna per Sanremo 2024

Amadeus, noto conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, si prepara, come detto, ad una nuova, e forse l’ultima, annata sul palco dell’Ariston. Per il volto Rai ci sarebbero novità in merito ai guadagni per le serate della kermesse musicale.

Al netto di alcune voci che parlano di una significativa riduzione del suo cachet rispetto alle prime edizioni dell’evento, La Stampa ha spiegato come, in realtà il presentatore dovrebbe incassare una cifra decisamente alta.

Alcuni rumors avevano parlato di un calo rispetto al passato con un passaggio dai circa 500-600 mila della vecchie edizioni a 350 mila, cifra presa per la conduzione del 2023.

In realtà, invece, pare che il cachet di Amadeus per il 2024 si aggiri sui 700 mila euro per tutte e cinque le serate. Questa somma – ancora non ufficiale – dovrebbe includere il lavoro svolto nell’arco di un intero anno per la selezione delle canzoni e l’organizzazione dell’evento.

La scelta di tale cachet è indubbiamente significativa e, al netto del futuro addio alla kermesse musicale da parte di Amadeus, si conferma come il conduttore resti un punto di forza dell’azienda Rai e di come giochi un ruolo chiave nonostante qualche presunto dissapore di cui si era parlato in passato.

Sanremo, un business da 60 milioni

Meritano una menzione speciale gli incassi pubblicitari. La Stampa ha sottolineato come con i grandi sponsor presenti anche in questa edizione ci sia la possibilità di arrivare a 60 milioni di euro, cifra che rappresenta il top mai raggiunto prima. Nel 2023 si superò abbondantemente quota 50 milioni, nel 2022 furono 42 milioni, 37-38 i milioni del 2020. In pratica dal 2018 a oggi gli introiti pubblicitari sono raddoppiati.

Nel caso in cui venisse raggiunto il record dei 60 milioni si eguaglieranno gli introiti pubblicitari degli ultimi Mondiali di calcio, con la differenza che i diritti dell’evento costarono alla Rai 150 milioni.