Amazon, telefonate truffe: difficile fermarle

Amazon, telefonate truffe: difficile fermarle

Resta ancora difficile per la Consob fermare queste chiamate truffe, a causa dell’intelligenza artificiale e la sua chatbot.

Numerose chiamate al giorno da numeri sempre diversi che, nascondendosi dietro il marchio Amazon, tenano di truffare i destinatari con campagne pubblicitarie fittizie, inviate talvolta anche tramite email. A mettere in guardia su questo fenomeno è stata la Consob che, già da ottobre scorso, cerca di fermare queste telefonate già da tempo.

telefono cellulare tastiera pc

Chi non si fiderebbe di un marchio autorevole come quello di Amazon? Eppure, dietro questo nome spesso si cela qualche truffatore, che contatta numerosi cittadini proponendo investimenti con ritorni irrealistici grazie all’acquisto di azioni del colosso dell’e-commerce.

Dei truffatori “geniali”

Già a ottobre 2022, la Consob spiegava che “queste proposte, oggetto di campagne pubblicitarie promosse da soggetti non identificati attraverso internet e telefono, si configurano come truffe, in quanto non sono realmente riconducibili ad Amazon e risultano finalizzate all’acquisizione di dati personali e/o somme di denaro degli utenti”.

E’ anche la sessa azienda di Amazon ad aver inserito di recente, nella sezione ‘Sicurezza e Privacy’ del suo sito internet, un avvertimento per i consumatori spiegando che “le comunicazioni via e-mail, SMS o telefono da parte di Amazon non includono mai richieste di informazioni personali e/o proposte di investimenti finanziari finalizzati a opportunità di guadagno”.

Tuttavia, i chatbot utilizzati da questi soggetti ignoti rendono difficile l’obiettivo di bloccare il fenomeno. Essi, infatti, sono in grado di bypassare l’iscrizione al Registro delle Opposizioni per i numeri dei cellulari, giungendo sulla schermata dei cellulari come numeri leggibili, senza diciture anonime o prefissi esteri.