Un terribile lutto ha scosso il mondo Rai. È morto Amedeo Gianfrotta, storico regista dal 2021 alla guida di Reazione a catena. L’addio di Marco Liorni.
Sono ore di grande tristezza in casa Rai. Infatti, un terribile lutto ha colpito la tv di Stato ed in particolare alcuni volti noti della rete. È morto Amedeo Gianfrotta, regista di tanti programmi televisivi e dal 2021 alla guida di ‘Reazione a catena‘. A darne notizia, tra i primi in assoluto, è stato il conduttore Marco Liorni, che ci ha lavorato fianco a fianco negli ultimi tre anni, fino alla scorsa stagione.
Lutto a ‘Reazione a Catena’: l’addio di Marco Liorni
Aveva solamente 59 anni Amedeo Gianfrotta, noto regista della Rai, che negli ultimi anni aveva lavorato accanto a Marco Liorni a ‘Reazione a Catena’, programma di grande successo della tv di Stato. Proprio il conduttore ha voluto ricordare l’uomo con una storia su Instagram dall’alto tasso emotivo. “Amedeo Gianfrotta è entrato nelle vostre case discretamente, raccontando accadimenti di studi tv attraverso i suoi occhi di regista scrupoloso e quelli della sua squadra”, ha scritto il presentatore. “Adesso che non c’è più, nella commozione ricordo tanti momenti vissuti insieme, la sua ironia, i suoi incoraggiamenti, i suoi messaggi. Rip”.
La carriera del regista
Gianfrotta, nel corso della sua carriera, oltre ad essere stato regista di ‘Reazione a catena’ ha lavorato anche per ‘Agorà week-end’, ‘Cook’ e ha curato Rai Quirinale. Come riportato da NapoliToday, la stessa azienda lo ha voluto ricordare con una not aufficiale: “In servizio al Cptv Rai di Napoli, sempre sorridente, cortese, professionista come pochi, Gianfrotta ha lavorato a ‘Reazione a catena’, ‘Agorà week-end’, ‘Cook’ e ha curato per Rai Quirinale regie per le visite del Presidente della Repubblica. Alla famiglia il cordoglio del direttore del Cptv di Napoli e dei suoi dipendenti, del caporedattore centrale, della redazione e della segreteria organizzativa e di produzione della Tgr Campania”. Da quanto si apprende, i funerali dell’uomo, che lascia moglie e due figlie, si terranno nella giornata di lunedì 24 giugno 2024 a Caserta.