L’America regala gli F-16 all’Ucraina: Zelensky avrà i suoi caccia

L’America regala gli F-16 all’Ucraina: Zelensky avrà i suoi caccia

L’esercito ucraino attendeva l’arrivo degli aerei da combattimento da molto tempo: ora partirà l’addestramento dei piloti.

Il conflitto fra Russia e Ucraina continua ma i paesi membri della Nato vogliono che si concluda nel minor tempo possibile. Lo scorso giovedì gli Stati Uniti hanno accettato di inviare allo stato guidato da Volodymyr Zelensky di alcuni jet militari F-16. Gli aerei da guerra arriveranno dalla Danimarca e dai Paesi Bassi.

Si tratta di una novità importante per il fronte ucraino che, dallo scoppio del conflitto armato, aspettava di ricevere dei jet di questo tipo. Nei mesi scorsi l’America aveva detto che prima o poi i caccia sarebbero arrivati ma fino ad ora non era ancora stata presa una decisione ufficiale. La condizione per cui gli aerei potranno essere sfruttati dagli ucraini sarà che i piloti completino l’addestramento specifico per il loro utilizzo.

Quando saranno impiegati?

L’addestramento dei nuovi piloti ucraini dovrebbe terminare verso l’autunno o l’inverno. I nuvoi F-16, quindi, potranno essere utilizzati verso la fine del 2023 o l’inizio del prossimo anno e non durante la controffensiva attuale.

Antony Blinken, il segretario degli Stati Uniti D’America, ha dato completa approvazione all’invio dei jet in Ucraina inviando una lettera alla Danimarca e all’Olanda in cui ha affermato di “esprimere il pieno sostegno degli Stati Uniti sia al trasferimento di aerei da combattimento F-16 all’Ucraina sia all’addestramento dei piloti ucraini da parte di istruttori qualificati di F-16“.