America's Cup, New Zealand allunga sul 5 a 3 su Luna Rossa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

America’s Cup, primo strappo di New Zealand: 5 a 3 su Luna Rossa

Luna Rossa

America’s Cup 2021, New Zealand allunga dopo due regate ricche di colpi di scena: ora il risultato è di 5 a 3 su Luna Rossa.

New Zealand si avvicina alla America’s Cup 2021 al termine del quarto giorno di regate, quando si rompe l’equilibrio e il risultato vede i kiwi in vantaggio per 5 a 3 su Luna Rossa, che non sembra intenzionata a cedere proprio adesso, dopo aver inchiodato gli avversari sulla parità per sei regate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

America’s Cup, Gara 7 a New Zealand

Gara 7 e gara 8, rinviate di una giornata per assenza di vento, avvicinano New Zealand alla conquista del trofeo.

Questa volta la musica cambia, rispetto alle sei regate precedenti. Luna Rossa parte bene, si assicura un discreto vantaggio ma questa volta New Zealand riesce a rientrare. Luna Rossa resta avanti per i primi due gate, poi i kiwi passano e allungano. A quel punto il Defender è nelle sue condizioni migliori e taglia il traguardo con un discreto margine di vantaggio.

Ogni regata è importante. Siamo felici di quanto stiamo imparando, la curva di apprendimento sta salendo. Le barche sono simili, siamo riusciti a crearci un’opportunità e siamo stati bravi a passare. La differenza di velocità è stata dettata dal fiocco, la barca risponde bene. Ieri è stato un peccato non poter gareggiare, oggi abbiamo vinto una gara e ora pensiamo alla prossima. C’è stato un cambio di vento, con una condizione favorevole sulla sinistra. Ci siamo portati vicini e questo è stato a nostro favore“, ha dichiarato Burling ai microfoni di Sky commentando la vittoria.

New Zealand allunga in Gara 8 e si porta sul 5 a 3

Luna Rossa parte bene anche in Gara 8 e alla prima rilevazione cronometrica ha un vantaggio che si aggira intorno ai sedici secondi. La regata sembra decisa già alla seconda boa.

Il Defender scende dai foil a causa di una strambata. L’imbarcazione resta ferma. Luna Rossa vola e ha un vantaggio due chilometri sull’imbarcazione di New Zealand.

Gara chiusa? Neanche per sogno. Anche Luna Rossa è costretta a fare i conti con problemi non indifferenti. Anche l’imbarcazione italiana si pianta. E non è tutto. L’imbarcazione italiana rimedia anche una penalità per aver oltrepassato i boundary.

I Giudici accorciano Gara 8, che si conclude al Gate 5. Luna Rossa resta piantata, si esce dai boundary alla ricerca del vento giusto e si accumulano le penalità.

New Zealand, che sostanzialmente era fuori dai giochi dal secondo Gate, tiene una velocità costante, rientra e sorpassa. E si aggiudica la regata portandosi sul 5-3.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook di Luna Rossa al termine di Gara 8.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2021 8:09

Vela, bronzo mondiale per Elena Berta e Bianca Caruso. Argento per Mattia Camboni agli Europei

nl pixel