Per quanto riguarda il Piano di Ammortamento di un mutuo questo può essere calcolato con pochi e semplici passaggi.

Ammortamento e Rate

Per effettuare un calcolo di questo tipo relativo all’ammortamento del mutuo e alle singole rate dello stesso occorrono specifici parametri tra i quali si trovano:

  1. l’importo del finanziamento
  2. la durata del prestito/mutuo
  3. il tasso di interesse annuale che viene applicato
  4. La durata può subire delle variabili basate o sul tempo di anni o sulle singole rate espresse tutte assieme
  5. Le rate vanno comunque indicate e anche la periodicità: Trimestrale, Annuale etc….

Cosa Emerge da questo/i Calcoli

Da tale forma di calcolo emergeranno le singole rate prese nelle loro specificità, quindi anche se saranno differenti alcune dalle altre, attraverso questi dati si potranno visualizzare.


Vi è poi il tema del cosiddetto Riepilogo Annuale ovvero un risultato di calcolo che mette in evidenza anche il totale degli interessi e del capitale che va versato dal debitore su base annua attraverso i progressivi che partiranno dall’inizio del mutuo.

Altro dato che emergerà sarà quello relativo al residuo che rimane da pagare qualora il prestito fosse già in corso.

In conclusione l’importo totale da restituire nella formula: capitale + interessi, è ciò che potrete capire attraverso i parametri sopra esposti ed evidenziati, comprensivo di percentuale relativa agli interessi sul capitale ricevuto in prestito.

Metodi di Calcolo Ammortamento

I calcoli possono essere eseguiti con due metodi che sono sostanzialmente entrambi connessi al tipo di rata che si sceglie per effettuare sia il calcolo sia per il rimborso del prestito. Le due rate sono:

  • Rata Costante
  • Capitale Costante


Ogni rata ha elementi come la quota capitale, che sono elementi di tipo standard, e sempre restando su elementi costanti si trova anche la quota interessi relativa al capitale residuo da saldare, questa quota riguarda gli interessi applicati sulla somma ricevuta dal debitore, la cifra non si paga mai in unica soluzione ma è dilazionata nel corso del tempo.

certificato_unicasim


Obbligazioni di nuova immissione da World Bank con dollaro Australia

Disoccupazione chi ne ha diritto dopo il Jobs Act