Quella di Amsterdam diventerà la tassa più costosa d’Europa: chi visita la capitale dovrà pagare 22 euro a notte.
Una delle mete più ambite da sempre, ma che potrebbe diventare tra le più costose da visitare. Dall’anno prossimo, Amsterdam aumenterà la tassa di soggiorno dal 7% al 12,5%: i turisti quindi pagheranno in media 22 euro a notte di tasse invece dei 15 euro attuali.
Amsterdam sempre più cara
Di recente, la capitale Olandese ha confermato l’intenzione di innalzare ulteriormente le sue tasse di soggiorno e di ingresso, che al momento sono già le più alte d’Europa. Per ogni viaggiatore, tuttavia, il prezzo finale dipenderà dal costo della camera in cui pernottano.
Come dichiara il vicesindaco Hester Van Buren, “i turisti pagheranno in media 22 euro a notte di tasse invece dei 15 euro di prima, per una stanza che costa 175 euro a notte”. Per chi arriverà in nave, invece, previsto un costo di 11 euro a persona, due euro in più rispetto alla tariffa precedente di 8 euro.
Contrastare il turismo di massa
La decisione di Amsterdam è giustificata dalla volontà di contrastare il fenomeno dell’overtourism, ovvero il turismo di massa. “Sarebbe positivo se l’elevata tassazione aiutasse a combattere il turismo eccessivo”, commenta il vicesindaco della città, che ogni anno accoglie più di 20 milioni di visitatori.
Oltre a pagare i servizi locali – con una somma di denaro raggiunta che ammonterebbe a 65milioni di euro – Amsterdam ridurrebbe quindi anche il problema di cui soffre da ormai molti anni. Tra le altre idee in vista, c’è anche quella di introdurre un biglietto d’ingresso per i visitatori giornalieri, una specie di tassa comunale.