L'analisi della Coldiretti sul Natale, ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Per un italiano su tre niente regali sotto l’albero

Natale

L’analisi della Coldiretti sul Natale: un italiano su tre ha deciso di non fare regali per le difficoltà economiche.

ROMA – L’analisi della Coldiretti sul Natale ha confermato delle festività sobrie per gli italiani. Un italiano su tre ha deciso di non fare regali per le difficoltà economiche e per le preoccupazioni per il futuro. Una percentuale triplicata rispetto al 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una situazione molto complicata confermata anche dal budget per speso per i doni. La spesa media è scesa a 175 euro a famiglia, un calo del 23% rispetto allo scorso anno.

I regali scelti dagli italiani

La ricerca della Coldiretti, riportata da La Repubblica, si è anche soffermata sui regali scelti dagli italiani. Il 2020 sarà ricordato come l’anno dei cesti enogastronomici personalizzati.

Il cibo sembra essere il dono preferito da tutti i nostri concittadini da dare ai parenti e amici in queste festività. La pandemia ha spinto molte persone a scegliere mascherine, gel e dispositivi di protezione, naturalmente quasi tutti personalizzati.

Non sono mancate le donazioni alle associazioni di volontariato. Il 41% degli italiani ha deciso di dedicarsi a queste attività benefiche durante il periodo natalizio.

Natale
Natale

La spesa ‘sospesa’

Per tutti i cittadini che fanno la spesa nei luoghi di Campagna Amica possono donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose. “Si tratta – specifica Coldiretti – di prodotti di alta qualità, italiani, a chilometro zero resi disponibili dal contributo dei Consorzi Agrari d’Italia e della nostra associazione. Abbiamo deciso di rinunciare ai nostri compensi straordinari a favore di una operazione di solidarietà importante per gli agricoltori e per i tanti cittadini che in questo momento si rovano in difficoltà anche per mangiare“.

Una mobilitazione destinata a proseguire anche nelle prossime settimane, quando la pandemia continuerà a creare diversi problemi economici alle famiglie italiane. E sono diverse le associazioni scese in campo per aiutare tutti i cittadini in difficoltà per il Covid-19.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:14

Il vaccino contro il Covid è già in vendita sul mercato nero

nl pixel