TAV, analisi costi-benefici consegnata a Parigi. A breve incontro bilaterale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TAV, analisi costi-benefici consegnata a Parigi e all’Unione Europea

Il Ministero delle Infrastrutture ha inviato l’analisi costi-benefici sulla TAV a Parigi. A breve un incontro bilaterale tra i due governi.

ROMA – Manca sempre meno a scoprire il futuro della TAV. Come riportato da Repubblica, il Ministero dei Trasporti con una nota ha comunicato l’invio dell’analisi costi-benefici a Parigi: “Oggi il MIT – si legge nel comunicato – ha condiviso con il Governo francese, nella persona dell’ambasciatori di Francia in Italia, Christian Masset, l’analisi costi-benefici sul progetto TAV Torino-Lione, come concordato dai ministri Borne e Toninelli, prima della sua validazione e pubblicazione da parte del Governo italiano. E’ il punto di partenza di un’interlocuzione tra i due esecutivi. A breve sarà fissato un incontro bilaterale“.

L’analisi è arrivata anche all’Unione Europea che ora la analizzerà nei dettagli prima di esprimersi in maniera ufficiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tav Chiomonte
TAV (fonte foto: https://www.facebook.com/Gruppo-Giovani-ANCE-Torino)

TAV, l’analisi costi-benefici a breve sarà resa pubblica

L’invio dei documenti in Francia è il primo passo da parte di Roma che si prepara a rendere pubblico il risultato dell’analisi costi-benefici effettuato. Le ultime indiscrezioni parlavano di numeri negativi che di conseguenza porterebbero allo stop dei lavori. Ma il Governo non ha confermato queste ipotesi e si prepara nelle prossime settimane a condividere con tutti i cittadini e non solo i dati che sono usciti da questa investigazione.

La TAV è uno degli ostacoli più importanti da superare per l’alleanza giallo-verde. Diversi i dissidi tra M5s e Lega con i primi che vogliono aspettare i risultati dell’analisi costi-benefici mentre dal Carroccio si segue la pista del completamento dell’opera anche se in questo caso ci potrebbe essere un passo indietro da parte di Matteo Salvini.

Proprio per risolvere la situazione possibile un vertice di maggioranza nei prossimi giorni per trovare un accordo e superare anche questo scoglio che sembra davvero mettere in bilico il futuro dell’alleanza giallo-verde. La TAV decisiva per il Governo e per il Contratto e nelle prossime ore ne sapremo di più.

fonte foto copertina https://twitter.com/JGianferrini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 20:24

Dl Semplificazioni, sì dell’Aula alla fiducia

nl pixel