Dagli Usa: la depressione potrà essere dignosticata da un prelievo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La depressione potrà essere diagnosticata con un prelievo

Salute in viaggio precauzioni e consigli

La depressione si potrà diagnosticare grazie a un prelievo. La svolta medica potrebbe diventare realtà entro i prossimi cinque anni.

La depressione diagnosticata con un prelievo. È questa la nuova svolta nel mondo della medicina. La notizia arriva dagli Stati Uniti, dove  Dario Aspesi e Graziano Pinna hanno pubblicato un loro studio di ricerca in occasione  della XIII conferenza dei ricercatori italiani nel mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dall’America lo studio sul prelievo che diagnostica la depressione

Il prelievo che diagnostica la depressione potrebbe essere attivo e funzionale entro cinque anni. Lo stesso Pinna, intervenuto ai microfoni dell’Ansa, ha spiegato il funzionamento dell’innovativo processo di analisi.

Si tratta ad esempio di misurare i livelli ematici di molecole come i neurosteroidi che vengono prodotti nel nostro cervello ma sono anche presenti nel sangue e alterati dallo stress. Possono indicare in modo oggettivo in un individuo turbe dell’umore e quindi malattie psichiatriche come la depressione e il disordine da stress post-traumatico“.

Salute in viaggio precauzioni e consigli
fonte foto copertina: pixabay.com/it/medico-medicina-salute-stetoscope-563428/

Si parla di una rivoluzione e di una svolta nella ricerca medica

Le analisi del sangue valuteranno i parametri legati ad almeno venti molecole che dovrebbero indicare se il paziente soffre di depressione o altre forme di stress. In base al risultato delle analisi si potrà definire anche una cura mirata e quanto più adatta alle condizioni del singolo individuo.

Gli esperti parlano di una vera e propria svolta scientifica che dovrebbe soppiantare l’analisi dei test psichiatrici e potrebbe guidare la medicina verso la messa a punto di farmaci più efficaci.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2018 10:38

Russia, morto un calciatore della Primavera della Lokomotiv: indagano gli inquirenti

nl pixel