Perché consultare l’andamento dell’IRS prima di chiedere un mutuo

Gli andamenti IRS possono essere consultati al pari di quelli di altri tassi su quotidiani o siti che si occupano di finanza. Spesso questo indice è detto EURIRS.

A cosa serve il tasso IRS?

Il tasso IRS (Interest Rate Swap) è una misura cautelativa che le banche prendono al fine di tutelare i propri interessi nel momento di elargire a un privato un prestito o un mutuo il cui piano di ammortamento preveda un tasso fisso. 

Nella pratica il Tasso IRS serve a coprire l’eventuale differenza tra il costo del denaro al momento della stipula dell’accordo per il finanziamento o per il mutuo e il costo del denaro nel periodo successivo (durante il quale chi si giova del prestito è tenuto a restituire la somma più i relativi interessi). Se il costo del denaro (ovvero il costo a cui le banche prendono a prestito liquidità da altre banche) si dovesse alzare nel periodo corrispondente alla duration del finanziamento, l’istituto che lo ha elargito andrebbe in perdita, perché si vedrebbe restituita la stessa somma con interessi minori (ovvero quelli stabiliti quando il costo del denaro era inferiore).

Assieme allo Spread bancario il Tasso IRS costituisce la percentuale di interessi da corrispondere nel piano di ammortamento di un finanziamento a tasso fisso.

Come rimanere aggiornati sugli andamenti IRS (o dell’Eurirs)

Data la sua importanza per l’indicizzazione dei mutui a tasso fisso, all’andamento dell’IRS o Eurirs (ovvero la media ponderata del tasso IRS applicato dalle banche europee) sono dedicate apposite sezione sui quotidiani di argomento finanziario e naturalmente su siti internet specializzati.

I valori dell’Euris variano a seconda della duration del finanziamento: più lungo è il piano di ammortamento maggiore è l’Euris che viene aggiunto al tasso di interesse poiché naturalmente su un periodo di tempo più lungo i rischi da cui la banca tenta di mettersi al sicuro sono maggiori.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
euris guide IRS mutui a tasso fisso prestiti

ultimo aggiornamento: 30-05-2017


PUN e Borsa elettrica come consultarla

Dove trovare quotazioni platino?