Un corridoio di valori stabiliti dall’Eurotower

L’andamento del Tasso Overnight restituisce un’istantanea della saluta finanziaria dell’Unione Europea. E’ stabilito da due valori.

Il controllo della BCE sulla politica monetaria dell’Unione

La Banca Centrale Europea ha, tra molti altri, il compito di orientare la politica monetaria dei paesi dell’Eurozona. La politica monetaria si definisce come un settore della politica economica ed è costituita dall’insieme di misure volte a raggiungere determinati obiettivi in ambito finanziario, economico e monetario. Attualmente l’obiettivo della BCE è l’attestamento dell’inflazione sul 2%.

Gli strumenti di cui la BCE è dotata per perseguire i suoi obiettivi finanziari sono essenzialmente il Tasso Ufficiale di Riferimento, il Tasso di interesse sui depositi presso la Banca Centrale Europea e il Tasso di Rifinanziamento Marginale.

Il Tasso Ufficiale di Riferimento indica il tasso di interesse applicato ai prestiti overnight concessi dalla Banca Centrale Europea agli istituti di credito dell’Unione. Il Tasso di Rifinanziamento Marginale indica invece il tasso massimo a cui le banche europee possono concedere ad altre banche prestiti overnight.

Questi due valori delimitano il Corridoio dei Tassi Overnight la cui media è costituita dal tasso di interesse EUONIA.

I tre tassi di interesse emessi dalla BCE sono determinati periodicamente e comunicati dall’Eurotower. Attualmente il TUR è fermo allo 0% dal Marzo 2016. Questa misura è finalizzata ad abbassare il costo del denaro, favorire la concessione di prestiti ai privati cittadini e naturalmente favorire una ripresa dell’economia.

Dove consultare l’andamento del Tasso Overnight EONIA

L’andamento del Tasso Overnight è, in pratica, l’andamento del Tasso EONIA. Quest’ultimo, ovvero Euro Over Night Index Average, si calcola eseguendo la media ponderata dei tassi di interesse a cui le banche europee si concedono reciprocamente prestiti overnight.

L’andamento del Tasso Overnight EONIA è influenzato pesantemente dal rischio percepito dal mercato. Si innalzò infatti enormemente durante il tragico biennio 2007 – 2008 per poi tornare lentamente a valori accettabili.

Attualmente EONIA presenta valore leggermente negativi (-0,360%) il 23 di Maggio 2017.

certificato_unicasim


Come consultare il Tasso Overnight EONIA e verificarne lo storico

Tasso Overnight Attuale: un mancato guadagno necessario?