Andrea Delmastro, spunta una misteriosa condanna: “Tutto vero ma…”

Andrea Delmastro, spunta una misteriosa condanna: “Tutto vero ma…”

Il sottosegretario alla Giustizia e onorevole di FdI Andrea Delmastro allo scoperto riguardo una condanna ricevuta in passato e attualmente estinta.

A quanto pare il sottosegretario alla Giustizia e onorevole di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro Delle Vedove ha ricevuto una condanna, in passato. Secondo quanto si apprende da Il Fatto Quotidiano, infatti, il politico ne ha parlato nelle scorse ore durante il processo sul caso Cospito, quello il cui proprio Delmastro è accusato di aver riferito al collega Giovanni Donzelli informazioni sul contenuto dei colloqui dell’anarchico al 41 bis con alcuni detenuti.

Andrea Delmastro

Andrea Delmastro e la condanna estinta

Stando alla ricostruzione di quanto sarebbe accaduto nelle scorse ore al processo sul caso Cospito, il sottosegretario alla Giustizia e onorevole di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro avrebbe affermato di aver ricevuto, in passato, una condanna. Si tratterebbe, però, di qualcosa di estinto.

Ad ogni modo, la vicenda fa parlare. Dalla ricostruzione de Il Fatto Quotidiano, a Delmastro, gi avvocati delle parti civili hanno chiesto appunto di tale situazione ma i suoi legali hanno segnalato che non era oggetto del processo convincendo il giudice ad accogliere l’obiezione.

Sempre secondo Il Fatto, durante l’interrogatorio, nel corso dell’indagine, il pm Rosalia Affinito aveva chiesto a Delmastro se avesse riportato condanne e la sua risposta sarebbe stata: “Sì, ma il reato è estinto”. Il verbale completo di quella parte non era stato trascritto perché la registrazione non era partita.

La risposta ai giornalisti

Forte della sua posizione, Delmastro avrebbe replicato ai cronisti che gli chiedevano conto della condanna in modo decisamente sicuro: “Il mio casellario giudiziario è immacolato, il vostro?”.

Parole che arrivano in quanto, quando i reati sono estinti, la persona coinvolta può ottenere la non menzione (o la cancellazione) del fatto per cui si è ricevuta tale condanna.

Di questa vicenda, va detto, resta un mistero per cosa sia arrivata quella condanna…